Venerdì,06Marzo2015
Fausto Ferrari

Fausto Ferrari

Religioso Marista
Area Formazione ed Area Ecumene; Rubriche Dialoghi, Conoscere l'Ebraismo, Schegge, Input

URL Sito:

Tre punti nevralgici nella teologia attuale (Giordano Frosini)

La teologia è chiamata a rivisitare in chiave "moderna" il problema di Dio, di Gesù Cristo e della Chiesa. Nella teologia si parla oggi di "rivoluzione" intesa come riaffermazione di un "nuovo" concetto di Dio. Oggi si va verso un cristianesimo "post-teista". Il cristianesimo ha "tradito" Gesù? Verso una nuova lettura della "teologia delle religioni".

Pregare tra tentazione e grazia (A. Torresin - D. Caldirola)

Occorre che anche il prete parta dalla preghiera che c'è, anche se piccola e fragile, e si lasci condurre da essa nelle trasformazioni della vita. La preghiera come luogo delle tentazioni e della grazia.

Mercoledì 25 Febbraio 2015 10:27

Samaritani delusi (Luciano Sandrin)

Samaritani delusi (Luciano Sandrin)

Il burnout (bruciarsi) è un tipo di esaurimento emotivo e professionale che tocca tutta la persona in modi e gradi diversi: fisicamente, intellettualmente, spiritualmente. Quello che primo aveva particolare valore e sul quale si investiva, perde man mano senso, viene messo in questione o del tutto abbandonato.

Celebrare le esequie. La cremazione (Silvano Sirboni)

Pur manifestando chiaramente la preferenza per l'inumazione, nell'attuale contesto culturale non è più la cremazione che suscita perplessità nella comunità cristiana, ma due prassi susseguenti: la dispersione delle ceneri o la loro conservazione in luoghi diversi dal cimitero.

La verità di Gesù e le pretese dei cristiani (Fulvio Ferrario)

I tre classici approcci al problema della verità, le critiche e il dialogo con le religioni.

Mercoledì 25 Febbraio 2015 09:42

Il vero e il bello (Cettina Militello)

Il vero e il bello (Cettina Militello)

Rilettura del decalogo: l'ottavo comandamento. Che cos'è la bellezza? Perché rapportarla alla verità? Nella Scrittura c'è un'eco gioiosa dell'esperienza del bello nel rapporto tra Dio e l'essere umano. L'uomo è fatto a immagine di Dio, la sua somiglianza è epifania della divina bellezza.

Le sentiment russe au sujet de la Crimée (Vladimir Zelinsky)

L’histoire ne fait pas le jeu de nos songes et de nos projets. La réponse de l’avenir à nos problèmes est toujours énigmatique. Mais dans la situation présente de l’Ukraine, ce n’est peut-être le cas.

E l'homo sapiens uscì dalle caverne e si inginocchiò (Julien Ries)

Fin dalle origini l'uomo possiede la facoltà dell'immaginario e la coscienza simbolica. Esistono prove della religiosità risalenti a centomila anni fa. Già intorno al seimila avanti Cristo troviamo raffigurati esseri umani in preghiera.

Il corpo dei poveri: luogo della speranza (Gregorio Battaglia)

Il futuro appartiene a Lazzaro e a tutti i poveri come lui, perché solo costoro desiderano un vero cambiamento della storia. Il ricco di per sé non è interessato ai cambiamenti, perché il suo desiderio è di poter "eternizzare" il suo presente. 

Venerdì 16 Gennaio 2015 17:06

Il monastero di santa Caterina sul Sinai

Il monastero di santa Caterina sul Sinai

Il Monastero di Santa Caterina si trova a 1.500 metri di altezza alle pendici del monte Sinai. Si tratta della più piccola diocesi e del più antico monastero cristiano ancora in funzione. Al suo interno si custodisce la maggiore collezione esistente al mondo di icone e antichi manoscritti.

Pagina 1 di 258