Martedì,28Marzo2017
Chiese Cristiane
Chiese Cristiane

Chiese Cristiane (305)

Le chiese e le liturgie di Gerusalemme. Gli etiopi (I. H. Dalmais)

L'Etiopia ha saputo assimilare nel corso dei secoli l'eredità delle correnti più diverse del mondo cristiano per trasformarle secondo il genio suo proprio, quello dell'Africa dell'Alto Nilo e dei Grandi Laghi, proprio là dove per la prima volta sembra essersi destata l'umanità.

«L'Evangelo, se è imposto, non libera più» (Franca Long)

I protestanti insistono sempre molto sulla libertà di coscienza e sulla responsabilità personale di fronte a Dio e agli uomini; perciò nel referendum del 1974 votarono compattamente per il No all'abrogazione della legge sul divorzio. Come scrisse il teologo valdese Paolo Ricca, «l'evangelo dell'unità della coppia può essere fatto valere solo in un contesto di libertà e non di legge».

Martedì 01 Novembre 2016 10:53

La gente che Dio si è scelto (Vladimir Zelinskij)

Pubblicato da Fausto Ferrari
La gente che Dio si è scelto (Vladimir Zelinskij)

Il Cristo comune nasce nel dolore della divisione, ma anche nella gioia dell’incontro improvviso, in questa semioscurità della chiesa dei tempi antichi in cui si riunivano i primi cristiani, per ascoltare la Buona Novella destinata al popolo che Dio si era scelto.

Domenica 15 Maggio 2016 09:16

Lo Spirito Santo (Olivier Clément)

Pubblicato da Fausto Ferrari
Lo Spirito Santo (Olivier Clément)

La Tradizione è la "pneumatosfera", che rende la Parola viva e attuale in tutti i frangenti della storia. Essa compone la storia vera, quella della Comunione dei Santi, autentico testamento dello Spirito: elaborazioni dottrinali, esperienze spirituali, opere di santità e di bellezza.

«Fate questo in memoria di me» (Vladimir Zelinskij)

L’Eucaristia si fa con il cibo umano, ma la consacrazione del pane e del vino svela anche il mistero eucaristico della creazione come tale, della materia del mondo. Tutto ciò che è stato creato contiene il suo logos.

Domenica 14 Febbraio 2016 10:26

La Chiesa dei Fratelli

Pubblicato da Fausto Ferrari
La Chiesa dei Fratelli

La Chiesa "dei Fratelli" conta circa 250 comunità in Italia, alcune grandi, altre piccole. Per costituire una comunità "di Fratelli" non è necessario avere un minimo di membri. Importante è che vi sia un gruppo di cristiani battezzati che possono rompere il pane insieme e che si radunino regolarmente.

Giuliana Gandolfo, prima pastora valdese (Gino Dentico)

Anche le chiese evangeliche hanno dibattuto a lungo prima di consentire alle donne di diventare pastore. Tuttora permangono opinioni contrastanti. Però l'esperienza è stata avviata. Giuliana Gandolfo è stata la prima pastora della chiesa valdese.

Venerdì 23 Ottobre 2015 20:37

Il creato da custodire (Vladimir Zelinskij)

Pubblicato da Fausto Ferrari
Il creato da custodire (Vladimir Zelinskij)

La creazione si salva quando Cristo, anche se sconosciuto, si forma di nuovo in tutta la famiglia umana e noi torniamo attori in quel dialogo quasi interrotto a cui Dio non ha mai smesso di partecipare.

Riconciliazione: la croce e la gioia. La riflessione ortodossa (Vladimir Zelinskij)

La riconciliazione proviene non da qualche buona volontà laica, ma dalla Scrittura stessa dall'interno della nostra fede. Le Chiese si interrogano sul senso della riconciliazione fra di loro...

Pagina 1 di 34

Iscriviti alla Newsletter per ricevere i nostri "Percorsi Tematici" e restare aggiornato sui migliori contenuti del nostro sito