Lunedì,06Luglio2015
Fausto Ferrari

Fausto Ferrari

Religioso Marista
Area Formazione ed Area Ecumene; Rubriche Dialoghi, Conoscere l'Ebraismo, Schegge, Input

URL Sito:

L'ecumenismo è riconoscimento reciproco, non unità a tutti i costi (Paolo Ribet)

L'incontro dei valdesi con papa Bergoglio non è andato nella direzione descritta ieri da Scalfari su «La Repubblica».

La Chiesa Armeno Cattolica in lutto (P. Fadi Sotgiu Rahi, C.Ss.R.)

È morto Sua Beatitudine Nerses Bedros XIX Tarmouni.

Ospitalità, via maestra delle fedi (Christoph Theobald)

Questo brano sul tema dell’ospitalità è tratto dal libro «Lo stile della vita cristiana» in uscita presso Qiqajon, la casa editrice della Comunità di Bose (traduzione di Valerio Lanzarini).

Discorso all'Assemblea CEI del 18 maggio 2015 (Papa Francesco)

Nel discorso introduttivo all'assemblea generale della Conferenza episcopale italiana, Papa Francesco invoca un modello pastorale forte nella denuncia e concreto nel rivolgersi alla gente, che sia aperto alla collegialità e alle iniziative di un laicato che sia lasciato libero di assumere le proprie responsabilità senza il bisogno di un "input clericale".

L'amore di Dio, fondamento della speranza cristiana (Rm 8,15-16 e 31-39) (P. Stanislao Lyonnet)

San Paolo invoca l’amore del Padre per noi, inseparabile d’altronde dall’amore del Padre per il Figlio e del Figlio per noi.

Riconciliazione: la croce e la gioia. La riflessione ortodossa (Vladimir Zelinskij)

La riconciliazione proviene non da qualche buona volontà laica, ma dalla Scrittura stessa dall'interno della nostra fede. Le Chiese si interrogano sul senso della riconciliazione fra di loro...

Spazi di accoglienza:  le stanze di silenzio e preghiera interconfessionali (Francesca Bianchi)

La presente ricerca  concerne una ricognizione sui luoghi appositamente predisposti per essere offerti alla meditazione e alla preghiera di persone diversamente credenti.  Si tratta di edifici o ambienti che, proprio a prescindere da una specifica qualificazione religiosa, vengono collocati sempre più frequentemente in luoghi “profani”.

Arte di vivere: una riflessione sull’armonia (Eric-Emmanuel Schmitt)

Questo articolo dello scrittore Eric-Emmanuel Schmitt è apparso sul quotidiano Avvenire del 2/3/2008. «Con Bach divenni robusto in un universo pieno. Di brano in brano, faceva salire dei gradini alla mia fede. Perché? Perché Bach non ha paura dei sentimenti semplici».

L'esegesi coranica attraverso la storia (Ismail Mohsen)

Gli insegnamenti coranici occupano uno spazio essenziale nella cultura musulmana. Continuamente letto e riletto, il suo testo fornisce spesso gli argomenti decisivi di tesi politiche o di dotte controversie, a meno che non vi si cerchi il riflesso di una personale posizione mistica. La diversità di queste letture è dovuta probabilmente alla potenzialità metaforica della lingua araba il cui abbondante vocabolario e la ricchezza lessicale permettono di suggerire più interpretazioni dello stesso passaggio.

Orazione sull’amore per i poveri (Gregorio di Nissa)

Uno... riceve la somiglianza da quella cosa nella quale fissa il suo sguardo.

Pagina 1 di 261