Mercoledì,18Gennaio2017
Visualizza articoli per tag: Aspetti Psicologici della Famiglia
La famiglia un soggetto dimenticato (Luciano Sandrin)

Nell'esperienza della malattia, della disabilità e del dolore, le attenzioni spesso si concentrano solo sul soggetto direttamente interessato e non prendono in considerazione la sofferenza e le pene che sovente devono soffrire gli altri membri della famiglia.

Giovedì 24 Novembre 2011 11:46

Educarci alla relazione

Educarci alla relazione

Le nostre relazioni interpersonali sono buone nella misura in cui esprimono i sentimenti del Signore Gesù e ne imitano gli esempi.

L'esperienza relazionale di una persona rappresenta un aspetto fondamentale per definire il suo equilibrio psicologico e nello stesso tempo manifesta il suo progresso nella carità, che è l'essenza della santità . È facile comprendere, quindi, come il modo con cui viviamo i rapporti interpersonali possa essere spesso oggetto del nostro esame di coscienza quotidiano e uno degli aspetti in base ai quali misuriamo il nostro progresso spirituale.

Martedì 22 Novembre 2011 13:21

Influenzare la scelta degli amici dei figli

riflessi sul Cremera

I genitori nutrono non poche difficoltà ad accettare tutte le amicizie che i figli intrecciano con i loro coetanei. Minacce e intrusioni sono all'ordine del giorno, come pure ribellione e incomprensioni.

Alcune indicazioni, semplici e incisive, suggeriscono come captare le esigenze di libertà nella scelta degli amici avanzate dai figli, e come trasformarle in occasioni di crescita.

Esteriorità e interiorità: la stanza da bagno. 
Qui ci misuriamo quotidianamente con il nostro corpo

Assieme alla scoperta del valore del proprio corpo, alla necessità e al piacere di curarlo e, in qualche modo, conoscerlo, emerge anche la scoperta delle proprie reazioni di fronte agli avvenimenti e l'esperienza dolorosa del tempo...

Adottare un bambino e rompere le barriere dell’ingiustizia sociale: la questione dei “single”

Recentemente la Corte di Cassazione ha proposto di rivedere l’attuale normativa sulle adozioni introducendo l’idea che, in particolari circostanze, si possa ampliare l’ammissibilità dell’adozione di minori anche a una singola persona.

Pagina 1 di 17

Iscriviti alla Newsletter per ricevere i nostri "Percorsi Tematici" e restare aggiornato sui migliori contenuti del nostro sito