Giovedì,25Maggio2017
Visualizza articoli per tag: Chiesa Valdese, chiesa protestante
«L'Evangelo, se è imposto, non libera più» (Franca Long)

I protestanti insistono sempre molto sulla libertà di coscienza e sulla responsabilità personale di fronte a Dio e agli uomini; perciò nel referendum del 1974 votarono compattamente per il No all'abrogazione della legge sul divorzio. Come scrisse il teologo valdese Paolo Ricca, «l'evangelo dell'unità della coppia può essere fatto valere solo in un contesto di libertà e non di legge».

Pubblicato inChiese Cristiane
La rivoluzione di un papa fallibile (Giovanni Ferrò)

«Si può dire che oggi non viviamo un’epoca di cambiamento quanto un cambiamento d’epoca». Papa Francesco esorta la chiesa a innovare con libertà.

Giuliana Gandolfo, prima pastora valdese (Gino Dentico)

Anche le chiese evangeliche hanno dibattuto a lungo prima di consentire alle donne di diventare pastore. Tuttora permangono opinioni contrastanti. Però l'esperienza è stata avviata. Giuliana Gandolfo è stata la prima pastora della chiesa valdese.

Pubblicato inChiese Cristiane
L'ecumenismo è riconoscimento reciproco, non unità a tutti i costi (Paolo Ribet)

L'incontro dei valdesi con papa Bergoglio non è andato nella direzione descritta ieri da Scalfari su «La Repubblica».

Paul Tillich: V. La Storia e il Regno di Dio (Renzo Bertalot)

Gli avvenimenti storici rappresentano le potenzialità umane, le mostrano nella loro attualizzazione e simbolizzano in essa lo scopo stesso della storia.

Pubblicato inChiese Cristiane
Pagina 1 di 10

Iscriviti alla Newsletter per ricevere i nostri "Percorsi Tematici" e restare aggiornato sui migliori contenuti del nostro sito