Domenica,28Maggio2017
Visualizza articoli per tag: Chiesa Ortodossa Russa
Il riconoscimento di santi occidentali da parte della Chiesa Ortodossa Russa (Faustino Ferrari)

Aggiunti altri sedici santi nel menologio della Chiesa ortodossa russa. La notizia è stata diffusa con risalto sui siti in rete del Patriarcato di Mosca e del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne.

Pubblicato inEcumenismo
Maria Skobtsova: donna dai mille volti, madre in mille modi  (a cura di Michael Plekon)

Per dodici anni, dal giorno della sua professione monastica avvenuta nel marzo 1932, fino all'arresto e alla deportazione al campo di concentramento di Ravensbruck dove troverà la morte nelle camere a gas, vivrà un'esistenza singolare per una monaca.

Pubblicato inChiese Cristiane
«Fate questo in memoria di me» (Vladimir Zelinskij)

L’Eucaristia si fa con il cibo umano, ma la consacrazione del pane e del vino svela anche il mistero eucaristico della creazione come tale, della materia del mondo. Tutto ciò che è stato creato contiene il suo logos.

Pubblicato inChiese Cristiane
Venerdì 23 Ottobre 2015 20:37

Il creato da custodire (Vladimir Zelinskij)

Il creato da custodire (Vladimir Zelinskij)

La creazione si salva quando Cristo, anche se sconosciuto, si forma di nuovo in tutta la famiglia umana e noi torniamo attori in quel dialogo quasi interrotto a cui Dio non ha mai smesso di partecipare.

Pubblicato inChiese Cristiane
Riconciliazione: la croce e la gioia. La riflessione ortodossa (Vladimir Zelinskij)

La riconciliazione proviene non da qualche buona volontà laica, ma dalla Scrittura stessa dall'interno della nostra fede. Le Chiese si interrogano sul senso della riconciliazione fra di loro...

Pubblicato inChiese Cristiane
Pagina 1 di 20

Iscriviti alla Newsletter per ricevere i nostri "Percorsi Tematici" e restare aggiornato sui migliori contenuti del nostro sito