Domenica,26Marzo2017
Visualizza articoli per tag: Chiesa Ortodossa Russa
«Fate questo in memoria di me» (Vladimir Zelinskij)

L’Eucaristia si fa con il cibo umano, ma la consacrazione del pane e del vino svela anche il mistero eucaristico della creazione come tale, della materia del mondo. Tutto ciò che è stato creato contiene il suo logos.

Pubblicato inChiese Cristiane
Venerdì 23 Ottobre 2015 20:37

Il creato da custodire (Vladimir Zelinskij)

Il creato da custodire (Vladimir Zelinskij)

La creazione si salva quando Cristo, anche se sconosciuto, si forma di nuovo in tutta la famiglia umana e noi torniamo attori in quel dialogo quasi interrotto a cui Dio non ha mai smesso di partecipare.

Pubblicato inChiese Cristiane
Riconciliazione: la croce e la gioia. La riflessione ortodossa (Vladimir Zelinskij)

La riconciliazione proviene non da qualche buona volontà laica, ma dalla Scrittura stessa dall'interno della nostra fede. Le Chiese si interrogano sul senso della riconciliazione fra di loro...

Pubblicato inChiese Cristiane
Varie specie di digiuni (Vladimir Soloviev)

La preghiera, la misericordia e il digiuno sono le tre azioni fondamentali della vita religiosa individuale, i tre fondamenti della religione personale.

Pubblicato inChiese Cristiane
Il martirio e la memoria (Vladimir Zelinskij)

Il secolo scorso ha scritto una pagina molto ricca nella storia della sofferenza. Ora questa pagina appartiene al passato, oggi si legge un'altra pagina, la pagina successiva, ove sono vergati altri mali, altre sofferenze. La storia delle tribolazioni continua nella Russia d'oggi, ma questa è già un'altra storia.

Pubblicato inChiese Cristiane
Pagina 1 di 20

Iscriviti alla Newsletter per ricevere i nostri "Percorsi Tematici" e restare aggiornato sui migliori contenuti del nostro sito