Lunedì,24Aprile2017
Visualizza articoli per tag: Dire L'Uomo
La Madre di Dio, "Terra promessa" (Inno Acatisto, XI) (Michelina Tenace)

Maria è la prima nell'ordine delle creature ad avere ricevuto la pienezza di grazia come totale accoglienza dello Spirito Santo e quindi totale testimonianza del Figlio, ma anche totale "svuotamento" di ogni peccato.

Pubblicato inChiese Cristiane
5. La Madre di Dio, "Terra promessa" (Introduzione) (Michelina Tenace)

La Madre di Dio non si impone alla fede. Nel cammino di fede, semplicemente, la troviamo sempre presente, o all'inizio o alla fine, perché porta dentro, per aver una volta portato il Figlio, tutta l'umanità che da lei il Figlio ha preso e mai lasciato.

Pubblicato inChiese Cristiane
III. Dal nulla all'amore: la nuova creazione come comunione di risorti (Michelina Tenace)

La fede cambia il credente nella sua vita privata, nella sua vita interiore, ma lo rende sempre anche protagonista di una novità relazionale che riguarda il suo popolo, la sua comunità di vita, la sua discendenza diffusa nello spazio e nel tempo.

Pubblicato inChiese Cristiane
II. Nella Sacra Scrittura la relazione è espressa come alleanza, liberazione, creazione (Michelina Tenace)

Si può capire perché una teologia della creazione possa derivare e non "fare da premessa" alla fede che presuppone l'esperienza dell'alleanza e della liberazione.

Pubblicato inChiese Cristiane
I. Credo in Dio Padre Creatore (Michelina Tenace)

La fede, come riconoscimento dell'esistenza di un altro, passa dall'esperienza di una relazione-rivelazione dove l'affermazione di Dio come Creatore non è cronologicamente prima né esclusivamente cristiana.

Pubblicato inChiese Cristiane
Pagina 1 di 4

Iscriviti alla Newsletter per ricevere i nostri "Percorsi Tematici" e restare aggiornato sui migliori contenuti del nostro sito