Lunedì, 20 Novembre 2017
È il tempo della speranza - Newsletter Ottobre 2012
Oggetto: È il tempo della speranza - Newsletter Ottobre 2012
Data invio: 2012-10-04 09:00:13
Invio #: 43
Contenuto:
Dimensione Speranza

Gentile [NAME] ecco la Newsletter di Dimensione Speranza di Ottobre 2012


Il vero dono non vuole la reciprocità

Enzo Bianchi

Un gesto eversivo, che nasce dalla libertà e accende una relazione non generata dall'utilitarismo.

pubblicato in Spiritualità

 

I Convegni di Dimensione Speranza: il 25 ottobre parliamo di Comunicazione

Staff di Dimensione Speranza

Pianeta Terra, anno 2012: i mezzi di informazione non sono mai stati così potenti. Eppure, o forse proprio per questo, la comunicazione non è mai stata così a rischio. La capacità di penetrazione e persuasione dei nuovi media, di per sé , non garantisce che il messaggio sia veritiero, formativo, costruttivo. Anzi, spesso è vero il contrario. Ne parliamo giovedì 25 ottobre nella tavola rotonda dal titolo “Persuadere, manipolare, condividere: le vie diverse della comunicazione” organizzata dalla nostra associazione.

pubblicato in I Convegni di Dimensione Speranza

 

La celebrazione dell'eucarestia

Con la parola eucaristia (in greco originariamente: ringraziamento, rendimento di grazie) designiamo quel sacramento che nell'ambito cattolico per lo più viene detto messa o sacrificio della messa, e nelle chiese della Riforma, santa Cena e, nelle chiese orientali, Divina Liturgia.

pubblicato in Formazione Religiosa - Liturgia

 

Il difficile ruolo dell'insegnante. Educazione: illusione o realtà?

Roberto Carnero

Compito della scuola è di formare la persona nell'unità dei diversi piani: culturale, umano, psicologico, valoriale. Per questo l'insegnante è, per sua natura, un educatore...

pubblicato in Famiglia Giovani Anziani

 

Lo sviluppo è morto a Taranto

Paolo Cacciari

Lavoro e salute, infatti, non sono due valori equivalenti. Tra loro esiste una gerarchia che va riconosciuta e rispettata.

pubblicato in Geopolitico

 

La visita del Santo Padre in Libano

P. Fadi Rahi

Il Santo Padre ha presentato l'Esortazione Post Sinodale Ecclesia in Medio Oriente. La visita in Libano del 14-15-16 settembre 2012.

pubblicato in Ecumene

 

«Docta spes»

Bruno Forte

Pensando l'ingresso della novità dell'avvento nella condizione esodale dell'uomo, la profezia teologica è pensiero della speranza: essa porta alla parola le speranze degli uomini, i sogni, i progetti e le attese, che fanno il senso e la dignità di ogni vita...

pubblicato in Dossier Speranza

 

L'albero guarito

a cura di Lucia Nocilla

C'erano una volta un uomo e la sua sposa, che si chiamavano Silvio e Piera. In un bel pomeriggio d'estate camminavano per una delle tante stradine nei dintorni della loro casa

pubblicato in Percorsi Spirituali

 

Le «sacrifice» d’Isaac

Jean-Pierre Molina

Eh bien ils y sont: ils sont dedans. D'abord parce qu'ils ont contribué à l'écrire. La cosmologie des auteurs bibliques est celle de tous les peuples du Moyen-Orient ancien.

pubblicato in Articles en Français

 

Dimensione Speranza è un sito dedicato al Cristianesimo in tutte le sue confessioni; oltre 4000 articoli sul cattolicesimo, sulle religioni protestanti, sull'islamismo, sull'ebraismo e sul buddismo, nonché numerosi articoli di carattere economico e geopolitico.

In questo sito è possibile pertanto trovare la Lectio divina come l'articolo di economia; i salmi come il dossier sulla pace; il cammino di preghiera come l'articolo di geopolitica.

Un'empia commistione di sacro e profano? Nient'affatto come diceva Karl Barth bisognerebbe leggere il Vangelo con il giornale quotidiano davanti.

Copyright © Dimensione Speranza Onlus