Mercoledì, 23 Agosto 2017
Pierre Teilhard de Chardin: chi era il "gesuita proibito"
Oggetto: Pierre Teilhard de Chardin: chi era il "gesuita proibito"
Data invio: 2012-11-08 09:30:04
Invio #: 46
Contenuto:
Dimensione Speranza

Gentile [NAME] ecco la nuova Newsletter di Dimensione Speranza di Novembre 2012

 

Nei giorni 9 e 10 novembre si terrà presso la Facoltà di Teologia della Gregoriana - a Roma - un convegno dedicato alla figura del teologo e scienziato Pierre Teilhard de Chardin. Nei cinquant'anni che ci separano dal Concilio Vaticano II molte cose sono cambiate. Anche l'atteggiamento nei confronti di Teilhard de Chardin è mutato, e profondamente.
Dimensione Speranza in questi anni ha pubblicato vari testi di Teilhard de Chardin o scritti su di lui. Per chi volesse avvicinarsi a questo autore, ecco una selezione di alcuni dei materiali che si possono trovare sul nostro sito.

 

Convegno europeo su Pierre Teilhard De Chardin

Marco Galloni

Nei cinquant'anni che ci separano dal Concilio Vaticano II molte cose sono cambiate. Anche l'atteggiamento nei confronti di Teilhard de Chardin è mutato, e profondamente. Ecco il programma del convegno di Roma, che si svolgerà il 9 e 10 novembre prossimi.

pubblicato in Mondo Oggi Ecclesiale

 

L'energia umana

Pierre Teilhard de Chardin

L'energia umana si presenta alla nostra osservazione quale termine di un ampio processo in cui è impegnata la massa totale dell'Universo.

pubblicato in Formazione Religiosa - Teologia

 

Lo Spirito della Terra

Pierre Teilhard de Chardin

Sembra che (...) la nostra psicologia stia cambiando e che l'Uomo si avvicini a quella che si potrebbe chiamare la sua crisi di pubertà

pubblicato in Formazione Religiosa - Teologia

 

Teilhard de Chardin. Profeta di una coscienza planetaria

Serge Lafitte

Avevo guardato con simpatia quel lungo volto energico e fine, i cui tratti accentuati da rughe precoci sembravano scolpiti nel legno duro. L'occhio scintillante e vivace aveva qualche cosa di ridente senza essere ironico. Parlava con la vivacità e l'animazione propria di coloro che si appassionano. La sua parola era avvincente, arrivava fino all'anima, con quella potenza persuasiva che è propria degli apostoli.

pubblicato in Formazione Religiosa - Teologia

 

La messe sur le monde

Pierre Teilhard de Chardin

Puisqu'une fois encore, Seigneur, dans les steppes d'Asie, je n'ai ni pain, ni vin, ni autel, je m'élèverai par-dessus les symboles jusqu'à la pure majesté du Réel, et je vous offrirai, moi votre prêtre, sur l'autel de la Terre entière, le travail et la peine du Mondeâ

pubblicato in Articles en Français

 

Testi scelti di Teilhard de Chardin. Introduzione

Max H. Begouen

Sin dal 1937, Pierre Teilhard de Chardin, scienziato dall'intelligenza lucida, l'uomo dal cuore abbastanza forte da poter abbracciare il mondo, discerneva la salita delle forze distruttive sul punto di minacciare il pianeta, ed invitava gli uomini ad unirsi per costruire tutti insieme la città universale.

pubblicato in Formazione Religiosa - Teologia

 

La vita di Pierre Teilhard de Chardin

Pierre Teilhard de Chardin è nato il 1 maggio 1881 a Sarcenat, nella regione dell'Auvergne in Francia, da genitori di antica nobiltà provinciale... Alcuni cenni sulla vita del teologo francese

pubblicato in Formazione Religiosa - Teologia

 

Le opere di Teilhard de Chardin

Bibilografia degli scritti di Pierre Teilhard de Chardin

pubblicato in Formazione Religiosa - Teologia

 

Dimensione Speranza è un sito dedicato al Cristianesimo in tutte le sue confessioni; oltre 4000 articoli sul cattolicesimo, sulle religioni protestanti, sull'islamismo, sull'ebraismo e sul buddismo, nonché numerosi articoli di carattere economico e geopolitico.

In questo sito è possibile pertanto trovare la Lectio divina come l'articolo di economia; i salmi come il dossier sulla pace; il cammino di preghiera come l'articolo di geopolitica.

Un'empia commistione di sacro e profano? Nient'affatto come diceva Karl Barth bisognerebbe leggere il Vangelo con il giornale quotidiano davanti.

Copyright © Dimensione Speranza Onlus