Lunedì, 23 Ottobre 2017
L'Immacolata Concezione
Oggetto: L'Immacolata Concezione
Data invio: 2012-12-07 18:15:07
Invio #: 47
Contenuto:
Dimensione Speranza

Gentile [NAME] ecco la Newsletter di Dimensione Speranza di Dicembre 2012


Maria interpella una fede adulta

Lilia Sebastiani

Molta gente nel rapporto con la beata Vergine cerca spesso più il sensazionale e il miracolistico che non un culto della madre di Gesù correttamente fondato sulla Bibbia e la sana tradizione della chiesa. Bisogna rifarsi a queste fonti se si vuole che questo culto si muova sicuro e sia teologicamente fondato.

pubblicato in Formazione Religiosa

 

La madre del mio Signore. Esegesi di Lc 1,39-45

Bruno Maggioni

È certamente corretto leggere i passi mariani all'interno della tradizione biblica, cogliendovi allusioni, rimandi, figure. In tal modo i testi mariani appaiono come un crocevia in cui si incontrano molte strade, un intarsio elaboratissimo di sottili sovrapposizioni. Tutto questo è suggestivo.

pubblicato in Formazione Religiosa

 

L'Immacolata Concezione

Giordano Frosini

È tempo di parlare di Maria nei termini che ci ha consegnato il concilio Vaticano II.

pubblicato in Formazione Religiosa

 

Al centro la donna

Ina Siviglia

Progetto antropologico – In una visione cristiana occorre ripartire dal "genio femminile" per ridisegnare famiglia e società: un antidoto al dinamismo centrifugo delle attuali famiglie.

pubblicato in Famiglia Giovani Anziani

 

Maria, Madre della Chiesa

Sergij Bulgakov

Appunti di una lezione di padre Sergij Bulgakov, svolta all'interno di uno dei suoi ultimi corsi di teologia all'istituto san Sergio di Parigi, dedicato alla teologia di san Giovanni Evangelista.

pubblicato in Formazione Religiosa

 

La maternità universale della Vergine. Garanzia di speranza e di salvezza

Sante Bianchi

Una riflessione mariana alla luce degli insegnamenti di S. Bernardo di Chiaravalle.

pubblicato in Formazione Religiosa

 

Mistero e stupore

Jean Paul Sartre

La vergine è pallida e guarda il bambino. Ciò che bisognerebbe dipingere sul suo volto è uno stupore ansioso che è comparso una volta soltanto su un viso umano. Perché il Cristo è suo figlio, carne della sua carne e sangue delle sue viscere.

pubblicato in Formazione Religiosa

 

Dimensione Speranza è un sito dedicato al Cristianesimo in tutte le sue confessioni; oltre 10.000 articoli sul cattolicesimo, sulle religioni protestanti, sull'islamismo, sull'ebraismo e sul buddismo, nonché numerosi articoli di carattere economico e geopolitico.

In questo sito è possibile pertanto trovare la Lectio divina come l'articolo di economia; i salmi come il dossier sulla pace; il cammino di preghiera come l'articolo di geopolitica.

Un'empia commistione di sacro e profano? Nient'affatto come diceva Karl Barth bisognerebbe leggere il Vangelo con il giornale quotidiano davanti.

Copyright © Dimensione Speranza Onlus