Giovedì, 14 Dicembre 2017
Sperare in tempo di crisi
Oggetto: Sperare in tempo di crisi
Data invio: 2013-02-19 09:15:12
Invio #: 48
Contenuto:
Dimensione Speranza

Gentile [NAME] ecco la Newsletter di Dimensione Speranza di Febbraio 2013


Benedetto XVI si dimette: «Lascio il 28 febbraio, non ho più le forze»

Il Papa ha annunciato la sua rinuncia al ministero petrino. Questa la sua dichiarazione durante il Concistoro, la sede vacante inizia il 28 febbraio alle 20

pubblicato in Mondo Oggi Ecclesiale

 

Pontefice o Vescovo di Roma?

Marco Ronconi

I nomi con cui chiamiamo le cose sono una cosa affascinante. La Chiesa cristiana ha da sempre dedicato enormi energie (e non poco sangue) al come dire (invocare, spiegare, indicare, evocare, definire...) le cose che le sono state affidate

pubblicato in Formazione Religiosa

 

Il credente grida a Dio il suo dolore

Filippa Castronovo

L'esperienza della malattia con tutto ciò che di sofferenza essa comporta: dolore, ansia, solitudine, paura della morte è costitutiva della condizione umana e interpella in modo drammatico il credente.

pubblicato in Spiritualità

 

Sperare in tempo di crisi

Fausto Ferrari

Qual è la fonte del nostro agire? Si tratta di una domanda estremamente seria. Soprattutto oggi. Ci coinvolge tutti – che siamo credenti o non credenti. Quali sono i nostri ideali, le nostre convinzioni, i nostri sogni, le nostre aspirazioni, i nostri desideri?

pubblicato in Formazione Religiosa

 

Lo spazio liturgico

Qui ci si occupa dapprima della teologia dell'edificio liturgico cristiano, un rapido sguardo retrospettivo sulla sua storia, presenta linee direttrici e criteri per l'attuale architettura liturgica, illustra i nomi e i tipi delle costruzioni liturgiche e si interessa dell'arredamento essenziale dello spazio del culto.

pubblicato in Formazione Religiosa

 

Al centro la donna

Ina Siviglia

Progetto antropologico – In una visione cristiana occorre ripartire dal "genio femminile" per ridisegnare famiglia e società: un antidoto al dinamismo centrifugo delle attuali famiglie.

pubblicato in Famiglia Giovani Anziani

 

Metodi di meditazione

"Meditazione" significa una riflessione dello spirito, un lavoro di assimilazione di ciò che l'occhio ha "letto", l'orecchio udito, la memoria ritenuto. È una "masticazione" e "ruminazione" delle idee affinchè queste ci penetrino completamente. Ma quali idee? Semplicemente il contenuto della fede cristiana.

pubblicato in Esperienze Formative

 

«Si faccia di me secondo la sua Parola»

Dal 7 marzo 1965 le letture vengono proclamate in italiano.

pubblicato in Esperienze Formative

 

Mistero e stupore

José Antonio Pagola

Este gesto de Jesús nos ayuda a captar la orientació n de su vida entera y el contenido fundamental de su proyecto del reino de Dios.

pubblicato in Artículos en Español

 

Dimensione Speranza è un sito dedicato al Cristianesimo in tutte le sue confessioni; oltre 10.000 articoli sul cattolicesimo, sulle religioni protestanti, sull'islamismo, sull'ebraismo e sul buddismo, nonché numerosi articoli di carattere economico e geopolitico.

In questo sito è possibile pertanto trovare la Lectio divina come l'articolo di economia; i salmi come il dossier sulla pace; il cammino di preghiera come l'articolo di geopolitica.

Un'empia commistione di sacro e profano? Nient'affatto come diceva Karl Barth bisognerebbe leggere il Vangelo con il giornale quotidiano davanti.

Copyright © Dimensione Speranza Onlus