Martedì, 28 Febbraio 2017
Beatitudini, Preghiera, Dio, Dono e Progetto
Oggetto: Beatitudini, Preghiera, Dio, Dono e Progetto
Data invio: 2013-06-18 06:15:09
Invio #: 59
Contenuto:
Dimensione Speranza

Gentile [NAME], ecco la Newsletter di Dimensione Speranza di Giugno 2013


Beatitudini: oppio o adrenalina?

Alberto Maggi

Lungi dall'essere un narcotico per sedare popoli affamati e oppressi, le beatitudini del Vangelo di Matteo - a cominciare da "beati i poveri" - spingono a prendersi cura del bene comune. E perciò invitano a scegliere la condizione di povertà. Scelta che genera felicità e trasforma la società.

pubblicato in Formazione Religiosa

 

Dio solo non basta

Michele Do

È una falsa spiritualità quella che non comprende la preziosità delle cose.

pubblicato in Spiritualità

 

La preghiera dei cristiani di Etiopia (seconda parte)

Ugo Zanetti

La tradizione spirituale dell’Etiopia, abbiamo detto, affonda le sue radici nella tradizione dei Padri del deserto egiziano; ma ve ne sono anche altre...

pubblicato in Ecumene

 

Imparare a Formarsi

Giorgio De Stefanis

Un modo concreto per affrontare e realizzare un progetto di formazione, ecco cosa qui noi desideriamo proporre ai gruppi di una certa dimensione (parrocchie, associazioni famiglie e giovanili, Unità Pastorali, Centri di Spiritualità, ecc...)

pubblicato in Esperienze Formative

 

“Iniziare” a vivere in due: Dono e Progetto

Franco Giulio Brambilla

Perché uno sposalizio per dare avvio alla missione di Gesù? E perché l’origine del suo ministero ha avuto bisogno del segno delle nozze per rivelarsi? Non c’è forse una reciproca illuminazione e una feconda benedizione tra “iniziare la vita a due” e “l’inizio dei segni che Gesù fece”?

pubblicato in Famiglia Giovani Anziani

 

Salmo 134

Suggerimenti per la preghiera individuale. Tieni presente che assimilare un salmo richiede calma ed un tempo adeguato a disposizione. Quando si parla con Dio non si deve avere fretta.

pubblicato in La Preghiera

 

Il compito della Speranza

Francesco Spera

Il compito della speranza è spargere semi in terreno sterile...

pubblicato in Dossier Speranza

 

Dona il 5xmille a Dimensione Speranza ONLUS

Staff Dimensione Speranza

Anche quest'anno hai una possibilità unica per sostenere la nostra Associazione: destina il 5xmille dell'IRPEF a Dimensione Speranza ONLUS, ci aiuterai a sostenere le attività di Formazione e Informazione che quotidianamente portiamo avanti, attraverso il sito.

 

Dimensione Speranza è un sito dedicato al Cristianesimo in tutte le sue confessioni; oltre 10.000 articoli sul cattolicesimo, sulle religioni protestanti, sull'islamismo, sull'ebraismo e sul buddismo, nonché numerosi articoli di carattere economico e geopolitico.

In questo sito è possibile pertanto trovare la Lectio divina come l'articolo di economia; i salmi come il dossier sulla pace; il cammino di preghiera come l'articolo di geopolitica.

Un'empia commistione di sacro e profano? Nient'affatto come diceva Karl Barth bisognerebbe leggere il Vangelo con il giornale quotidiano davanti.

Copyright © Dimensione Speranza Onlus