Venerdì, 18 Agosto 2017
L'amore sconsiderato
Oggetto: L'amore sconsiderato
Data invio: 2013-07-17 07:00:20
Invio #: 60
Contenuto:
Dimensione Speranza

Gentile [NAME] ecco la Newsletter di Dimensione Speranza di Luglio 2013


Dio

p. Franco Gioannetti

La Bibbia non ci parla di Dio, ma Dio parla a noi nella Bibbia. Il modo giusto di leggerla è ponendosi in posizione di ascolto (fare il vuoto - fare il deserto).

pubblicato in Esperienze di lettura Biblica

 

Dio solo non basta

Alberto Maggi

Una donna acquista un prezioso profumo e lo versa sul capo di Gesù. I discepoli si sdegnano - «Perché questo spreco?» - e tirano in ballo l'etica: «Perché non venderlo per molto denaro e darlo a poveri?». Ma a loro non interessano i poveri. Mirano a un'azione degna di ricompensa da parte del divino Rimuneratore. La donna, invece, dona sconsideratamente, senza legge né logica. Perché ama molto.

pubblicato in Formazione Religiosa

 

Libertà di credere. Una riflessione ortodossa

Vladimir Zelinskij

La libertà in Cristo non ha solo una strada che divide il cuore e il resto del corpo, ma tante strade che abbracciano l'uomo e la sua libertà nella propria pienezza.

pubblicato in Ecumene

 

Speranza Compresa

Ladisalus Boros

Un'esistenza umana si capisce soltanto dal suo fine, in forma di tendenza, non ancora raggiunto. L'essere dell'uomo non è un essere-stato. Al contrario: l'essere dell'uomo è ancora sul fronte, deve ancora essere conquistato.

pubblicato in Dossier Speranza

 

Ecclesiologia di san Paolo

Marino Qualizza

La Chiesa viene edificata nei suoi membri che vivono la loro vita come dono e accolgono tutto con riconoscenza, aperti al mondo futuro, mistero che si svela nella fede.

pubblicato in Formazione Religiosa

 

Il quarto patibolo

Giovanni Scalera

Tutti abbiamo - o abbiamo avuto - la voglia di cambiare: affermazione di idee nuove, rottura con la monotonia, desiderio di emergere, crisi dell’immagine che abbiamo di noi. Eppure questo desiderio si scontra con resistenze fortissime che ci ancorano a vecchie, radicate abitudini, e denunciano la fatica di prendere in mano responsabilmente la nostra vita di ogni giorno. Un patibolo da cui ci possiamo staccare solo permettendo che la tenerezza occupi la nostra intera esistenza favorendo la rivoluzione della buona volontà.

pubblicato in La Preghiera

 

La Speranza : 3° incontro

Giorgio De Stefanis

Il compito della speranza è spargere semi in terreno sterile...

pubblicato in Dossier Speranza

 

Dimensione Speranza è un sito dedicato al Cristianesimo in tutte le sue confessioni; oltre 10.000 articoli sul cattolicesimo, sulle religioni protestanti, sull'islamismo, sull'ebraismo e sul buddismo, nonché numerosi articoli di carattere economico e geopolitico.

In questo sito è possibile pertanto trovare la Lectio divina come l'articolo di economia; i salmi come il dossier sulla pace; il cammino di preghiera come l'articolo di geopolitica.

Un'empia commistione di sacro e profano? Nient'affatto come diceva Karl Barth bisognerebbe leggere il Vangelo con il giornale quotidiano davanti.

Copyright © Dimensione Speranza Onlus