Martedì, 28 Febbraio 2017
Avvento - Maràna tha, Vieni o Signore
Oggetto: Avvento - Maràna tha, Vieni o Signore
Data invio: 2013-12-10 03:45:06
Invio #: 62
Contenuto:
Dimensione Speranza

Gentile [NAME] ecco la Newsletter di Dimensione Speranza di Novembre 2013

Avvento – Maràna tha, Vieni o Signore

Avvento: speranza o delusione?

Thomas Merton

È importante ricordare la profonda e in qualche modo angosciosa serietà dell'Avvento, quando la nostra cultura di mercato si armonizza troppo facilmente con la tendenza a considerare il Natale, consciamente o no, come un ritorno alla nostra infanzia e innocenza. L'Avvento dovrebbe ricordarci che il «re che sta per venire» È ben più di un bambinello grazioso che sorride sulla paglia.

pubblicato in Spiritualità

 

Il tempo di Avvento

Fausto Ferrari

Ogni anno, la conclusione del ciclo liturgico invita a innalzare lo sguardo verso l'orizzonte ultimo della storia: il compimento del tempo e il giudizio finale che attende tutti gli uomini, la pedagogia della Chiesa prepara in tal modo, quasi senza soluzione di continuità, la liturgia dell'Avvento

pubblicato in Liturgia

 

Meditazione sull'Avvento, un tempo dato a tutti, per essere attenti... vigilanti

Maria Rosaria Saccol

Con lo sguardo fisso al mistero dell'incarnazione di Cristo Gesù entriamo liturgicamente nel tempo dell'Avvento, tempo di speranza e di attesa, nel quale siamo invitati a preparare la via del Signore che viene nella debolezza della nostra carne, con la mente ed il cuore rivolti al suo ultimo e definitivo avvento.

pubblicato in Spiritualità

 

Omelia per la terza domenica di Avvento

Mons. Oscar Arnulfo Romero

Questa omelia È stata pronunciata l'11 dicembre 1977. Le letture commentate erano: Is 35, 1-6a.10: Vedranno la bellezza del nostro Dio; Sal 145: Gc 5,7-10: La venuta del Signore è vicina; Mt 11,2-11: Ai poveri si annuncia la Buona Notizia - letture della terza domenica di Avvento, ciclo A.

pubblicato in Dossier Speranza

 

Maria e la Chiesa nell'oggi salvifico

Mons. Mariano Magrassi

Questa presenza attiva della Vergine nella Chiesa è misteriosa e sfugge a indagini precise. È possibile solo evocarla attraverso qualche tema biblico. Ne scelgo tre: Vergine-Madre, Tempio di Dio, Strumento di salvezza.

pubblicato in Mariologia

 

Dimensione Speranza è un sito dedicato al Cristianesimo in tutte le sue confessioni; oltre 10.000 articoli sul cattolicesimo, sulle religioni protestanti, sull'islamismo, sull'ebraismo e sul buddismo, nonché numerosi articoli di carattere economico e geopolitico.

In questo sito è possibile pertanto trovare la Lectio divina come l'articolo di economia; i salmi come il dossier sulla pace; il cammino di preghiera come l'articolo di geopolitica.

Un'empia commistione di sacro e profano? Nient'affatto come diceva Karl Barth bisognerebbe leggere il Vangelo con il giornale quotidiano davanti.

Copyright © Dimensione Speranza Onlus