Martedì, 28 Febbraio 2017
La Sofferenza in prospettiva cristiana
Oggetto: La Sofferenza in prospettiva cristiana
Data invio: 2014-02-26 09:45:02
Invio #: 66
Contenuto:
Dimensione Speranza

Gentile [NAME] ecco la nuova Newsletter di Dimensione Speranza, Febbraio 2014

 

Caro lettore di Dimensione Speranza,
prosegue sul nostro sito la regolare pubblicazione di periodiche raccolte di articoli a tema, che ti invitiamo a consultare in home page. In questa newsletter, ti suggeriamo sei articoli sul tema della Sofferenza.

Buona lettura dallo Staff di Dimensione Speranza!

La sofferenza. Un bene o un male per l'uomo?

Bartolomeo Sorge

Grazie all'incontro tra la ragione e la fede è possibile giungere a comprendere in certa misura il senso della sofferenza; essa, cioè non è una fatalità; non è un castigo; ma viene dall'amore e porta all'amore.

pubblicato in Spiritualità

 

Annunciare la speranza nella sofferenza

don Gianluca Scrimieri

Oggi, dove avanzano il nichilismo e il relativismo, in un tempo appiattito sul presente, poco aperto al futuro, in una civiltà dominata dallo stress fino ad apparire depressa, il tema della Speranza risulta attuale come un segno dei tempi per la Chiesa.

pubblicato in Dossier Speranza

 

Giustizia, amore e sofferenza di Dio

Luciano Manicardi

Dio si manifesta, con il suo Spirito, come colui che è in comunione profonda con l'intera creazione e soprattutto con la persona umana. Lo Spirito di Dio fa sì che Dio non stia fuori del raggio della sofferenza umana.

pubblicato in Spiritualità

 

La speranza e la sofferenza

Denis Vasse

Attraverso il linguaggio e nel linguaggio, l'immaginario resta disperato. Ma proprio in questa disperazione, che impedisce all'immagine di chiudersi su se stessa in uno sdoppiamento vano e sterile abita la speranza umana...

pubblicato in Dossier Speranza

 

La vita, la sofferenza, la morte nella visione ortodossa

Vladimir Zelinskij

Cominciamo con la premessa: l’ortodossia è tutt'altro che una confessione eudemonica. Non crede che la felicità terrena, il successo di qualsiasi tipo, la vita tranquilla e non turbata risulti dalla fede cristiana e dall’amore per Cristo. Anzi, la sofferenza, inseparabile da questa vita, viene considerata come partecipazione alla croce.

pubblicato in Ecumene

 

La sofferenza e la malattia

Fausto Ferrari

Proprio per la partecipazione da parte di Dio alla storia umana, fino all'assunzione della sofferenza e della morte, per il cristiano queste esperienze sono pur sempre avvolte nel mistero, ma cominciano ad acquistare un diverso significato.

pubblicato in Bailamme

 

Dimensione Speranza è un sito dedicato al Cristianesimo in tutte le sue confessioni; oltre 10.000 articoli sul cattolicesimo, sulle religioni protestanti, sull'islamismo, sull'ebraismo e sul buddismo, nonché numerosi articoli di carattere economico e geopolitico.

In questo sito è possibile pertanto trovare la Lectio divina come l'articolo di economia; i salmi come il dossier sulla pace; il cammino di preghiera come l'articolo di geopolitica.

Un'empia commistione di sacro e profano? Nient'affatto come diceva Karl Barth bisognerebbe leggere il Vangelo con il giornale quotidiano davanti.

Copyright © Dimensione Speranza Onlus