Giovedì, 14 Dicembre 2017
Pentecoste
Oggetto: Pentecoste
Data invio: 2014-06-05 14:15:04
Invio #: 70
Contenuto:
Dimensione Speranza

Gentile [NAME] ecco la nuova Newsletter di Dimensione Speranza, Pentecoste 2014

Caro amico di Dimensione Speranza,

in questa newsletter troverai alcuni articoli sul tema della Pentecoste, selezionati dalla nostra redazione nell'imminenza di questo appuntamento del calendario liturgico, per offrirti uno spunto di riflessione, preparazione e preghiera.

Buona lettura dallo Staff di Dimensione Speranza!

 

La discesa dello Spirito

Giovanni Vannucci

I discepoli divennero quello che noi tutti siamo chiamati a divenire: quello che Adamo era prima che il mondo fosse: un po' di materia e un irraggiare e un folgorare dello Spirito.

pubblicato in Maestri Contemporanei

 

Pentecoste, festa della discesa del Santo Spirito

Alexander Schmemann

Per il Cristiano, la festa della Pentecoste è il completamento di tutto ciò che Cristo ha compiuto. Cristo ha insegnato a proposito del Regno di Dio, ed ecco, ora è aperto!

pubblicato in Spiritualità

 

Dalla Pasqua alla Pentecoste. Un unico ottavo giorno

Matteo Ferrari

Già per i Padri i cinquanta giorni che seguono la Pasqua hanno la caratteristica di essere come "un unico giorno". In essi si pregusta sulla terra ciò che vivremo nel mondo futuro. Quando affermano che si tratta di "una grande domenica", ciò significa che anche per essi questo tempo era come un unico "ottavo giorno".

pubblicato in Spiritualità

 

III. Lo Spirito Santo in noi ci divinizza

Michelina Tenace

Pnêuma (in greco), ruah (in ebraico), spirito, è l'organo della comunione con il trascendente. Se già è difficile parlare della Santissima Trinità, quanto più dello Spirito Santo in sé.

pubblicato in Chiese Cristiane

 

Lo Spirito Santo nel libro degli Atti

Mauro Làconi

Preannunciato già nell'Antico Testamento per i tempi messianici, come lo stesso libro degli Atti sottolinea fin dal principio (2,17-21), il discorso sullo Spirito di Dio permea, caratterizzandolo, tutto il Nuovo Testamento. In un certo senso tende ad esprimerne l'incomparabile novità: mediante il suo Spirito, Dio interviene nella vicenda umana per farne una storia del tutto nuova.

pubblicato in Bibbia

 

Lo Spirito Santo prega nel cristiano

Enzo Bianchi

Il primo frutto dell'inabitazione dello Spirito nel cuore del cristiano è la preghiera. Infatti, lo Spirito insegna maternamente al cristiano a chiamare Dio «Abba, Padre» con gemiti ineffabili prima ancora che il cristiano prenda veramente coscienza del grido che sale dal suo profondo, prima ancora che prenda coscienza della sua capacità di pregare (Rm 8,26-27).

pubblicato in Meditazione

 

Il nome di Gesù è lo Spirito Santo

Gli Apostoli predicavano nel Nome di Gesù, guarivano i mali nel Suo Nome.

pubblicato in La Preghiera

Dimensione Speranza è un sito dedicato al Cristianesimo in tutte le sue confessioni; oltre 10.000 articoli sul cattolicesimo, sulle religioni protestanti, sull'islamismo, sull'ebraismo e sul buddismo, nonché numerosi articoli di carattere economico e geopolitico.

In questo sito è possibile pertanto trovare la Lectio divina come l'articolo di economia; i salmi come il dossier sulla pace; il cammino di preghiera come l'articolo di geopolitica.

Un'empia commistione di sacro e profano? Nient'affatto come diceva Karl Barth bisognerebbe leggere il Vangelo con il giornale quotidiano davanti.

Copyright © Dimensione Speranza Onlus