Mercoledì, 22 Novembre 2017
Spiritualità, Ecumene, Famiglia, Geopolitica - Novembre 2010
Oggetto: Spiritualità, Ecumene, Famiglia, Geopolitica - Novembre 2010
Data invio: 2010-11-03 10:45:10
Invio #: 8
Contenuto:
Dimensione Speranza

Caro [NAME] ecco la nuova Newsletter di Dimensione Speranza di Novembre 2010

In evidenza

L'Islam, i suoi volti e i pregiudizi attuali

L'Islam ha mille volti diversi: è possibile superare gli attuali, generici, e troppo diffusi pregiudizi? Cercheremo una risposta in un convegno, organizzato da Dimensione Speranza Onlus: appuntamento il 20 novembre 2010 a Roma.

Pubblicato in Conoscere L'Islam


Area Spiritualità

riservata alla mistica, ai rapporti tra spiritualità, cultura e psicologia, alla spiritualità della vita religiosa e alla spiritualità familiare

Il corpo di risurrezione

di Giovanni Vannucci

Il nostro impegno qui sulla terra è di tessere vigorosamente, generosamente, in un amore sconfinato, questo nostro corpo sottile che andrà oltre, lasciando poi alla terra il piccolo corpo, che una volta deposto in essa farà il suo cammino: si scomporrà nei suoi elementi biochimici, entrerà a far parte di altre esistenze e di altre forme. Ma l’Io eterno che è in noi e che ci viene da Dio andrà oltre.

Pubblicato in Maestri Contemporanei


Mistica indiana

Con il termine mistica, tipico della tradizione greco-occidentale, noi traduciamo, in riferimento alle religioni indiane, una complessità di esperienze diverse, a partire dalla «dottrina segreta» delle Upanishad fino allo yoga con le sue varie ramificazioni nelle diverse scuole filosofiche, o nei vari sistemi. Il termine mistica può, comunque, essere inteso come suprema realizzazione spirituale.

Pubblicato in Mistica

Dimensione Speranza è un sito dedicato al Cristianesimo in tutte le sue confessioni; oltre 3700 articoli sul cattolicesimo, sulle religioni protestanti, sull'islamismo, sull'ebraismo e sul buddismo, nonché numerosi articoli di carattere economico e geopolitico. In questo sito è possibile pertanto trovare la Lectio divina come l'articolo di economia; i salmi come il dossier sulla pace; il cammino di preghiera come l'articolo di geopolitica. Un'empia commistione di sacro e profano? Nient'affatto come diceva Karl Barth bisognerebbe leggere il Vangelo con il giornale quotidiano davanti.

Area Famiglia, Giovani, Anziani

affronta gli aspetti pastorali e sociali, la psicologia della famiglia e i problemi dell’età giovanile

II Matrimonio

Ciascuno di noi possiede un linguaggio dell’amore, ovvero una modalità del tutto personale di esprimere i propri sentimenti e le proprie sensibilità.

Pubblicato in Aspetti Pastorali e Sociali


I giovani hanno fede?

Ricerca nell’altro di ciò che non esiste: perfezione, soluzione dei problemi, eterna luna di miele, rifugio ideale. Perché?

Pubblicato in Problematiche Giovanili

Area Esperienze Formative

comprende percorsi spirituali e corsi di preghiera, lectio divina, meditazione ed esperienze di lettura biblica

Il "Salmo 102"

è molto attuale. Ve lo proponiamo per fare una riflessione.

Pubblicato in La Preghiera


Celebrare l'Eucarestia

Tutto nella celebrazione eucaristica è sacro e nobile, tuttavia a partire dal dialogo del Prefazio stiamo nella parte più nobile e sacra della celebrazione.

Pubblicato in Percorsi Spirituali


"L'Umiltà"

Un cammino che l'uomo moderno deve riscoprire...!

Pubblicato in Percorsi Spirituali

Area Formazione Religiosa

si occupa di teologia e liturgia, di patrologia, mariologia e tematiche etiche;

 "Scienza e religione devono convergere"

di Charles Townes e William Phillips

Charles Townes, premio Nobel di fisica nel 1964, scopritore del laser, professore all'Università di Berkeley, e William Phillips, premio Nobel di fisica nel 1997, ricercatore al National Institute of Standards and Technology di Washington, ci confidano la loro visuale personale sulle interazioni fra spiritualità e progressi scientifici.

Pubblicato in Teologia


La preghiera eucaristica della Chiesa Zairese

Il testo della preghiera eucaristica della Chiesa Congolana. Il rito zairese della messa è oggi il tentativo meglio riuscito di esprimere, attraverso la liturgia eucaristica, la personalità integrale dell'africano che vuole essere pienamente umana e cristiana senza tuttavia perdere la sua identità.

Pubblicato in Liturgia

Area Mondo Oggi

si occupa di economia, di geopolitica e di vita ecclesiale

Il capitale umano sprecato dei giovani del Sud

Il capitale umano dei giovani è la risorsa più importante per il cambiamento e lo sviluppo.

Pubblicato in Mondo Oggi - Geopolitico


Ora ha paura anche Kabul


Kabul vive sospesa in una bolla che galleggia sopra la guerra. Una guerra lontana nella città delle trame sottotraccia, parvenza di convivenza civile in una capitale su una linea del fronte che è alle sue porte, appena fuori, qualche chilometro.

Pubblicato in Mondo Oggi - Geopolitico


L'Italia (è già) radioattiva

Oltre 25mila metri cubi di scorie sparsi in 90 depositi provvisori. E quelle future? Articolo di Silvano Rubino pubblicato su Vita.it.

Pubblicato in Mondo Oggi - Economico


La vita affettiva dei preti

Oltre 25mila metri cubi di scorie sparsi in 90 depositi provvisori. E quelle future? Articolo di Silvano Rubino pubblicato su Vita.it.

Pubblicato in Mondo Oggi - Ecclesiale

Area Ecumene

dedicata alle religioni non cristiane e al dialogo interreligioso

La cabala

di Marino Parodi

Tutti ne abbiamo sentito parlare. Si tratta di una scuola, a carattere mistico, che affonda le sue radici nell'ebraismo. Cabala, in ebraico, indica "l'atto di ricevere", inteso nel senso di recepire una tradizione che viene tramandata.

Pubblicato in Preghiera ed Iconografia


 Principi guida del nuovo vademecum

di Andrea Pacini

Lo scorso 23 febbraio la Conferenza episcopale italiana ha pubblicato il Vademecum per la pastorale delle parrocchie cattoliche verso gli orientali non cattolici, con una presentazione del direttore dell'Ufficio nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso della Cei e dal direttore dell'Ufficio nazionale per i problemi giuridici.

Pubblicato in Conoscere L'Islam

Dossier

Pace, Multicultura, Speranza

Speranza nell’islam

di Fethullah Gülen

Nell’Islam ciò che s’intende per speranza è il desiderio ardente che un musulmano ha, che una cosa voluta succeda. E’ la grande speranza che le sue buone opere siano accettate do Dio e che i peccati siano perdonati da Lui.

Pubblicato in Dossier Speranza


Testimoniare la speranza nei tempi della disperazione

di Carlo Molari 

Il nostro tempo non sembra essere ricco di speranze. Non pochi esprimono forti timori per il futuro della storia umana. Lo sviluppo della scienza e della tecnica, in questi ultimi decenni, ha reso molto più facile il soddisfacimento di tutti i desideri istintivi con la vertiginosa produzione dei beni e con la conseguente sempre più larga offerta.

Pubblicato in Dossier Speranza

Copyright © Dimensione Speranza Onlus