Sabato, 18 Novembre 2017
Avvento, Spiritualità, Formazione religiosa
Oggetto: Avvento, Spiritualità, Formazione religiosa
Data invio: 2010-12-09 05:30:04
Invio #: 10
Contenuto:
Dimensione Speranza

Caro [NAME] ecco la nuova Newsletter di Dimensione Speranza di Dicembre 2010

In evidenza

Avvento: speranza o delusione?

di Giovanni Vannucci

È importante ricordare la profonda e in qualche modo angosciosa serietà dell'Avvento, quando la nostra cultura di mercato si armonizza troppo facilmente con la tendenza a considerare il Natale, consciamente o no, come un ritorno alla nostra infanzia e innocenza.

Pubblicato in Spiritualità


Area Esperienze Formative

comprende percorsi spirituali e corsi di preghiera, lectio divina, meditazione ed esperienze di lettura biblica

Il "Salmo 106"

è stato pubblicato questo mese assieme ai Salmi "104" e "105". Ve lo segnaliamo perché esprime gioia attraverso la sua "Liturgia comunitaria di ringraziamento".

Pubblicato in La Preghiera


Il metodo di orazione esicasta

secondo l'insegnamento di padre Serafino, al Monte Athos.

Pubblicato in Meditazione


Metodi di meditazione

Cammini che gli uomini fanno per ritrovare se stessi!

Pubblicato in Meditazione

 

Dimensione Speranza è un sito dedicato al Cristianesimo in tutte le sue confessioni; oltre 3700 articoli sul cattolicesimo, sulle religioni protestanti, sull'islamismo, sull'ebraismo e sul buddismo, nonché numerosi articoli di carattere economico e geopolitico. In questo sito è possibile pertanto trovare la Lectio divina come l'articolo di economia; i salmi come il dossier sulla pace; il cammino di preghiera come l'articolo di geopolitica. Un'empia commistione di sacro e profano? Nient'affatto come diceva Karl Barth bisognerebbe leggere il Vangelo con il giornale quotidiano davanti.

Area Spiritualità

riservata alla mistica, ai rapporti tra spiritualità, cultura e psicologia, alla spiritualità della vita religiosa e alla spiritualità familiare

Il risveglio

di Giovanni Vannucci

L'Avvento, tempo qualitativo di preparazione alla nascita in noi della Parola Eterna, si apre con le parole gravi e ammonitrici di Cristo: il diluvio era imminente, mille segni lo preannunciavano, gli uomini continuavano a vivere la loro distratta esistenza, solo Noè e i suoi figli furono attenti e si salvarono.

Pubblicato in Aspetti Pastorali e Sociali


La teologia della "Trinità" di Rublëv

di Aleksandr Vetelev

Le icone del venerabile Andrej Rublëv contengono una forza di spiritualità e di grazia tale da costringere incessantemente a contemplarle, a meditarle, a comunicare interiormente e spiritualmente con esse. Quando consideriamo gli eventi o i personaggi biblici raffigurati nell'iconografia di Andrej Rublëv, vi scorgiamo un duplice strato: la presentazione che ne dà la Bibbia e la rappresentazione che ne fornisce l'iconografo.

Pubblicato in Cultura e Spiritualità

Area Famiglia, Giovani, Anziani

affronta gli aspetti pastorali e sociali, la psicologia della famiglia e i problemi dell'età giovanile

Tempo libero o tempo vuoto?

l lavoro non stop e i riti dell'evasione di massa rispondono alle logiche del profitto, a danno delle relazioni: la "diagnosi" del cardinale Antonelli

Pubblicato in Mondo Oggi - Ecclesiale


Il difficile controllo delle emozioni. Violenza e Bullismo

… preoccupa il fenomeno del bullismo di fronte al quale genitori ed insegnanti hanno il dovere di intervenire. Ma I'azione non puo essere solo repressiva. Bisogna preventivamente educare i ragazzi ai sentimenti e alle emozioni…

Pubblicato in Mondo Oggi - Ecclesiale

Area Formazione Religiosa

si occupa di teologia e liturgia, di patrologia, mariologia e tematiche etiche;

Fame e vangelo

di Cettina Militello

Tra le opere di misericordia il "dar da mangiare agli affamati". Nella Scrittura li si dice beati non perché hanno fame ma perché saranno saziati. L'accesso al cibo non è solo un bisogno elementare, ma un diritto fondamentale di ogni persona umana.

Pubblicato in Teologia


L'azione e le opere dello Spirito

di Arcangelo Bagni

In questa prima scheda ci soffermiamo su quattro brevi testi dell' Antico Testamento che ci permettono di avviare la riflessione sullo Spirito Santo, il suo progressivo rivelarsi e la sua azione. Iniziamo da alcuni brani del libro di Isaia e da un testo di Ezechiele.

Pubblicato in Bibbia

Area Mondo Oggi

si occupa di economia, di geopolitica e di vita ecclesiale

Diocesi in Rete

Web 2.0, Social Network, Internet e new media. Sono alcuni dei temi al centro di un seminario nazionale dal titolo "Diocesi in Rete. Chiese locali, internet e social network" (Roma, 23-24 novembre).

Pubblicato in Mondo Oggi - Ecclesiale


Il fascino quotidiano del bene

Lo straordinario successo di critica e di pubblico che sta avendo il film di Xavier Beauvois sui monaci di Tibhirine merita forse qualche considerazione che scavi un po' in profondità sulle ragioni di un'accoglienza così favorevole. Come mai la critica è rimasta subito colpita e ora gli spettatori paiono commossi e affascinati?

Pubblicato in Mondo Oggi - Ecclesiale

Area Ecumene

dedicata alle religioni non cristiane e al dialogo interreligioso

Il monachesimo ortodosso

di Vladimir Zelinskij 

Se la preghiera si trova al centro della fede ortodossa, il monachesimo costituisce il nucleo della vita spirituale della Chiesa. La parola stessa "ortodossia" significa glorificazione (di Dio) "buona e giusta". Perciò il monachesimo è visto prima di tutto come un modo diretto, più chiaro e ovvio  di dedicare la propria vita a Dio, di trovare un porto sicuro per la propria anima e di riempirla con la celebrazione ininterrotta, con la supplica e la lode.

Pubblicato in Chiese Cristiane


Il Buddha e la via verso il risveglio e la liberazione

di Massimo Raveri

Nell'arco di 2500 anni il buddhismo si è diffuso in tutte le culture dell'Asia e anche in Occidente. È stato lungo il cammino che ha portato dalla solitaria ricerca di perfezione dell'arhat al modello di salvezza universale del bodhisattva, illuminato dagli ideali della sapienza e della compassione, fino alle inquietanti verità iniziatiche dell'esoterismo tantrico e alla sofisticata, ironica sapienza dei paradossi Zen.

Pubblicato in Conoscere L'Islam

Copyright © Dimensione Speranza Onlus