Sabato, 23 Settembre 2017
Geopolitica, Ecumenismo, Spiritualità - Febbraio 2011
Oggetto: Geopolitica, Ecumenismo, Spiritualità - Febbraio 2011
Data invio: 2011-02-09 11:15:06
Invio #: 13
Contenuto:
Dimensione Speranza

Caro [NAME] ecco la nuova Newsletter di Dimensione Speranza di Febbraio 2011

Area Mondo Oggi

si occupa di economia, di geopolitica e di vita ecclesiale

Con i fianchi cinti, per attraversare il mare

di Maurilio Assenza

Ci attendono mesi difficili. A prima vista i problemi sembrano economici e politici, in realtà gli ultimi decenni sono stati anni in cui è avvenuta una devastazione più profonda rispetto agli aspetti più visibili della crisi economica e politica, anni in cui c’è stata una vera e propria regressione antropologica dalla quale si uscirà solo in tempi lunghi e con molta fatica.

Pubblicato in Mondo Oggi - Geopolitico


Il vero "orrore" è isolare i magistrati

Mi avrebbe fatto piacere che la parola "orrore" fosse stata spesa per tutti quegli episodi di corruzione e di criminalità che da anni avvengono in questo paese.

Pubblicato in Mondo Oggi - Geopolitico


Chiesa del potere e Chiesa dei poveri

La società può non volere la Chiesa. La Chiesa però è totalmente rivolta alla società. Per mandato divino. Ha ricevuto la consegna di Cristo di “sovvenire” alle necessità dell’uomo.

Pubblicato in Mondo Oggi - Ecclesiale

Dimensione Speranza è un sito dedicato al Cristianesimo in tutte le sue confessioni; oltre 4000 articoli sul cattolicesimo, sulle religioni protestanti, sull'islamismo, sull'ebraismo e sul buddismo, nonché numerosi articoli di carattere economico e geopolitico.

In questo sito è possibile pertanto trovare la Lectio divina come l'articolo di economia; i salmi come il dossier sulla pace; il cammino di preghiera come l'articolo di geopolitica.

Un'empia commistione di sacro e profano? Nient'affatto come diceva Karl Barth bisognerebbe leggere il Vangelo con il giornale quotidiano davanti.

Area Ecumene

dedicata alle religioni non cristiane e al dialogo interreligioso

L’uomo vecchio che lotta contro l’uomo nuovo

di Matta El Meskin

Dio ha deposto in noi, con la fede e il battesimo, questo nuovo corpo dotato di capacità spirituali nuove e superiori, per neutralizzare l’influenza e l’arroganza dell’uomo vecchio in noi, non  tanto dal punto di vista di ciò che percepiamo o sentiamo, quanto dal punto di vista di Dio, della sua immensa giustizia e della sua grande misericordia.

Pubblicato in Chiese Cristiane


L’Anafora degli apostoli Addai e Mari

La validità di questa anafora non è mai stata ufficialmente confutata, né nell'Oriente né nell'Occidente cristiani. Le parole dell'Istituzione Eucaristica sono di fatto presenti nell'Anafora di Addai e Mari, non in modo narrativo coerente ed alla lettera, ma in modo eucologico e disseminato, vale a dire che esse sono integrate in preghiere successive di rendimento di grazie, lode e intercessione.

Pubblicato in Preghiera ed Iconografia

Area Spiritualità

riservata alla mistica, ai rapporti tra spiritualità, cultura e psicologia, alla spiritualità della vita religiosa e alla spiritualità familiare

L’intruso dentro di noi

di Salvatore Passari

L’intruso è però anche una dolorosa metafora dell’esistenza, che coniuga insieme dolore e fragilità, vita e morte, e che rilancia domande, antiche come le montagne, che non perdono il fascino e la drammaticità di sostare sull’interrogazione e che attivano un movimento di ricerca senza fine.

Pubblicato in Spiritualità


Identità del monaco: uomo di relazione

di P. D. Cipriano Carini OSB

San Benedetto molto chiaramente domanda a chi entra in monastero di essere capace di cercare Dio e vivere con i fratelli; richiede quindi al postulante la capacità di relazione. "Si osservi soprattutto se egli cerca veramente Dio, se si dedica con amore all'Opera di Dio, all'obbedienza e se sa accettare le umiliazioni" (RB 58,7).

Pubblicato in Spiritualità della Vita Religiosa

Area Formazione Religiosa

si occupa di teologia e liturgia, di patrologia, mariologia e tematiche etiche;

Teologia dell'Antico Testamento. Cap. 6. Le istituzioni politiche e sociali

Il fatto che la politica e la società dovessero essere formalmente religiose non era tipico soltanto di Israele, anche se speriamo di riuscire a dimostrare che Israele aveva un modo suo proprio di associare la religione alla politica e alla società.

Pubblicato in Bibbia


Abitare le rovine, convertìti ai barbari

di Stella Morra

Non si troverà dunque in questo testo uno studio articolato su Michel de Certeau; piuttosto un dialogo con lui e tra noi, dialogo che ha spezzato lo studio solitario e ha introdotto a nuovi viaggi, inaugurati dalla conversazione che lo ha prodotto.

Pubblicato in Teologia

Area Esperienze Formative

comprende percorsi spirituali e corsi di preghiera, lectio divina, meditazione ed esperienze di lettura biblica

Come un'indagine d'opinione può essere realizzata con un:

Questionario semi strutturato

Pubblicato in Supporti Operativi


Salmo 107

Salmo di lode e fiducia
2Saldo è il mio cuore, Dio,
saldo è il mio cuore:
voglio cantare inni, anima mia.

Pubblicato in La Preghiera


In un momento di smarrimento vi proponiamo di ritrovare i Veri Valori in

Leggere l'attualità in prospettiva evangelica

Pubblicato in Esperienze di Lettura Biblica

Area Famiglia, Giovani, Anziani

affronta gli aspetti pastorali e sociali, la psicologia della famiglia e i problemi dell'età giovanile

Tra cura degli altri e cura di sé. Percorsi di inclusione lavorativa e sociale delle assistenti familiari. Primo contributo.

Il prolungamento della speranza di vita ha implicato l'insorgere di problematiche tra gli anziani. Le famiglie hanno trovato una soluzione attraverso l'assunzione di assistenti familiari straniere la cui vita finisce per coincidere con quella degli anziani che accudiscono. (Indagine e riflessioni di G. Lazzarini et al.)

Pubblicato in Chiese Cristiane


Aspetti Psicologici della Famiglia: Contributi del Prof. Maurizio Andolfi

Una serie di contributi, in 5 pagine web, sull’ essere uomo e l’essere donna nella società moderna e il loro riflettersi nella formazione della famiglia e nella costruzione del rapporto con i figli.

Pubblicato in Aspetti Psicologici della Famiglia

 

Articoli in lingua

Inglese, Francese, Spagnolo

Les passeurs de l'invisible

Jennifer Schwarz

Millénaires, les croyances chamaniques ont subsisté en cachette lors de l'ère soviétique, avant de refleurir au début des années 1990. Intermédiaires entre le monde des humains et le monde des esprits, les chamanes rétablissent les harmonies perdues.

Pubblicato in Articles en Français

Valores evangélicos para una nueva sociedad

Jesús Peláez

Quiero comenzar haciendo una opción de confianza en el evangelio y en el futuro de la Iglesia e invitaros a soñar en una “nueva primavera” para la humanidad –también para la Iglesia- que vuelva a llenar de ilusión a cuantos creemos en la fuerza liberadora y en el poder subversivo y transformador del evangelio de Jesús.

Pubblicato in Artículos en Español

Copyright © Dimensione Speranza Onlus