Sabato, 18 Novembre 2017
geopolitica, formazione religiosa, spiritualità
Oggetto: geopolitica, formazione religiosa, spiritualità
Data invio: 2011-04-12 05:45:04
Invio #: 15
Contenuto:
Dimensione Speranza

Caro [NAME] ecco la nuova Newsletter di Dimensione Speranza di Aprile 2011

Dimensione Speranza è un sito dedicato al Cristianesimo in tutte le sue confessioni; oltre 4000 articoli sul cattolicesimo, sulle religioni protestanti, sull'islamismo, sull'ebraismo e sul buddismo, nonché numerosi articoli di carattere economico e geopolitico.

In questo sito è possibile pertanto trovare la Lectio divina come l'articolo di economia; i salmi come il dossier sulla pace; il cammino di preghiera come l'articolo di geopolitica.

Un'empia commistione di sacro e profano? Nient'affatto come diceva Karl Barth bisognerebbe leggere il Vangelo con il giornale quotidiano davanti.

Libia. Guerra, quanto ci costi

Già bruciati 568 milioni di euro per i primi giorni dell'offensiva "Alba dell'odissea".

pubblicato in Mondo Oggi - Geopolitico


L'affare dell'emergenza

Che l’emergenza fosse il campo prediletto di questo governo, lo si era capito da tempo. La primavera araba ce ne fornisce l’ennesimo esempio. Come annunciato dal presidente del consiglio Silvio Berlusconi e dal suo ministro dell’interno Roberto Maroni, il Residence degli Aranci di Mineo, dove fino allo scorso anno alloggiavano circa duecento militari statunitensi di stanza nella base di Sigonella, sarà trasformato in un centro per almeno duemila rifugiati.

pubblicato in Mondo Oggi - Geopolitico

Vaticano e finanza

Pieni poteri di controllo al cardinale Nicora e ai suoi dioscuri De Pasquale e Condemi. Lo IOR diventerà una banca come tante, con uguali regole e vincoli, in uno scenario competitivo. Riuscirà a trattenere la sua tradizionale clientela?

pubblicato in Mondo Oggi - Economico

Tornano le tensioni

I rapporti tra la Santa Sede e il governo della Cina da un po' di tempo si sono di nuovo deteriorati, come mostrano gli ultimi avvenimenti.

pubblicato in Mondo Oggi - Ecclesiale

In cerca di un ethos planetario

È necessario prendere coscienza che viviamo una nuova tappa della storia dell’umanità e della Terra stessa: la tappa planetaria. Con essa diventa chiaro che tutti abbiamo un destino e un futuro comuni. E che occorre proteggerli dalla minaccia del riscaldamento globale.

pubblicato in Mondo Oggi - Ecclesiale

Se ci sta veramente a cuore qualcuno... emerge la tensione educativa (Maurilio Assenza)

Il problema educativo emerge quando ci sta a cuore qualcuno con gratuità e affetto. Come sanno bene una mamma, un papà, un amico, un fratello che sono diventati tali perché a loro volta hanno ricevuto gratuità ed affetto. Non accade più tendenzialmente essendo incrinata nel nostro tempo la grande tradizione umanistica e quasi scomparsa la cultura contadina, essendo tutto mercificato e banalizzato, essendo smarrito il senso di un Dio che è Padre.

pubblicato in Famiglia Giovani Anziani

La coppia scoppia, un matrimonio su due si rompe

«E vissero felici e contenti». Un lieto fine, buono per le fiabe, che nel terzo millennio appare decisamente demodé. A meno che non si aggiunga una postilla: felici e contenti, certo, ma ognuno per i fatti suoi. È quanto emerge dai dati sulle separazioni nel primo semestre del 2010: quattro matrimoni su dieci si sfasciano.

pubblicato in Famiglia Giovani Anziani

Leggi la bibbia in solitudine

Per iniziare tieni presente che hai bisogno d’alcune cose: Trovati un posto tranquillo dove puoi stare solo con questa lettera d’amore che Dio ti ha scritto (la Bibbia) e dove ti parla di sé e ti dice chi sei tu.
Procurati perciò un Bibbia.

pubblicato in Esperienze di Lettura Biblica

L'umiltà

Le brevi pagine che seguiranno in vari, successivi, momenti vogliono offrire al visitatore di questa rubrica non tanto un cammino quanto una serie di riflessioni che lo aiutino ad accettare questo dono di Dio che è l’umiltà.

pubblicato in Percorsi Spirituali

Maristi e missione. Introduzione

Il presente studio non vuole essere altro che un modesto contributo all’approfondimento dell’indole missionaria della nostra Società. Indole missionaria vista però non come un fare, un agire in primo luogo, ma come azione che scaturisce dal Battesimo, si specifica nel carisma coliniano e si radica in una spiritualità che permetta in primo luogo ad ognuno di noi, come maristi, di trovare la propria realtà di discepolo del Signore.

pubblicato in Spiritualità della Vita Religiosa

Il nuovo tempio

di Giovanni Vannucci

Le parole di Cristo non ci furono consegnate perché dottamente indagassimo sul loro significato palese o recondito, ma perché le vivessimo penetrando nel loro significato con tutto il nostro essere. Come Gesù ha vissuto il suo insegnamento, così noi cristiani, se vogliamo comprendere la sua parola, dobbiamo viverla.

pubblicato in Maestri Contemporanei

«Uomo dei dolori». Il quarto carme del Servo di Jahvè

di Pierantonio Tremolada

Non v'è testo dell'Antico Testamento forse più importante e più enigmatico del quarto carme del servo di JHWH. Già estremamente interessante in se stesso, questo testo costituisce per il Nuovo Testamento un punto di riferimento essenziale e si presenta come una delle profezie più affascinanti e più sconcertanti.

pubblicato in Bibbia

La madre del mio Signore. Esegesi di Lc 1,39-45

di Bruno Maggioni

È certamente corretto leggere i passi mariani all'interno della tradizione biblica, cogliendovi allusioni, rimandi, figure. In tal modo i testi mariani appaiono come un crocevia in cui si incontrano molte strade, un intarsio elaboratissimo di sottili sovrapposizioni. Tutto questo è suggestivo.

pubblicato in Mariologia

Quando mussulmani e cristiani pregano Maria

di Gabrielle Halpern

Modello di preghiera comune alle due religioni, la Santa Vergine, dal 2008, diviene motivo di un pellegrinaggio misto a Chartres, occasione per i credenti di condivisione sul come vivono le loro fedi rispettive.

pubblicato in Conoscere L'Islam

Rūmī mistico poeta

di Fabio Salomoni

Il mondo del misticismo islamico celebra l’ottavo centenario del suo maestro più conosciuto: Jalâl âl-Dîn Rûmî. A Konya, dove oggi è venerato, si intrecciano ricerca spirituale, riscoperta artistica e interessi commerciali, intorno a un simbolo dell’Islam più aperto e dialogante. La tradizione sufi, diffusa soprattutto nel mondo sunnita, mette l’accento sull’esperienza religiosa come percorso di ricerca individuale.

pubblicato in Conoscere L'Islam

Il messaggio della capanna di Gandhi

di Ivan Illich

Nel gennaio 1978, Ivan Illich durante il suo soggiorno a Sevagramdove fu invitato per inaugurare una conferenza e passò la maggior parte del suo tempo nella capanna di Gandhi. Il presente testo è il risultato della sua meditazione nella capanna del Mahatma.

pubblicato in Dossier Pace

Pace e teologia

di Eduardo Benvenuto

Il frequente riferimento del magistero e dei credenti alla pace mostra, talora, una scarsa profondità teologica. Il saggio di E. Benvenuto attraversa la storia della teologia e gli scritti più recenti (Jüngel, Molari, Moltmann, Westermann, Weizsäcker, ecc.) per cogliere diversità e consonanze.

pubblicato in Dossier Pace

Por qué muere Jesús y por qué le matan

Ignacio Ellacuría

El intento de poner en relación a Jesús con la historia y, consiguientemente, a la Iglesia con la historia, es esencial para la comprensión y realización del cristianismo, así como para la realización y la comprensión de la historia.

pubblicato in Artículos en Español

La messe sur le monde

Teilhard de Chardin

Puisqu’une fois encore, Seigneur, dans les steppes d’Asie, je n’ai ni pain, ni vin, ni autel, je m’élèverai par-dessus les symboles jusqu’à la pure majesté du Réel, et je vous offrirai, moi votre prêtre, sur l’autel de la Terre entière, le travail et la peine du Monde.

pubblicato in Articles en Français

Copyright © Dimensione Speranza Onlus