Sabato, 23 Settembre 2017
teologia, lectio divina, spiritualità
Oggetto: teologia, lectio divina, spiritualità
Data invio: 2011-05-17 07:00:07
Invio #: 18
Contenuto:
Dimensione Speranza

Caro [NAME] ecco la nuova Newsletter di Dimensione Speranza di Maggio 2011

Dimensione Speranza è un sito dedicato al Cristianesimo in tutte le sue confessioni; oltre 3700 articoli sul cattolicesimo, sulle religioni protestanti, sull'islamismo, sull'ebraismo e sul buddismo, nonché numerosi articoli di carattere economico e geopolitico.

In questo sito è possibile pertanto trovare la Lectio divina come l'articolo di economia; i salmi come il dossier sulla pace; il cammino di preghiera come l'articolo di geopolitica.

Un'empia commistione di sacro e profano? Nient'affatto come diceva Karl Barth bisognerebbe leggere il Vangelo con il giornale quotidiano davanti.

Il valore del silenzio

di Dall'Osto Antonio

In una società caratterizzata dal rumore, coltivare il silenzio è una vera e propria sfida. Il silenzio è la condizione dell'interiorità soprattutto per chi vuol ascoltare Dio che parla. Specificazioni:  Dio non si lascia trovare nel rumore.

pubblicato in Spiritualità


Alla ricerca di un fondamento stabile

di Vito Mancuso

È sotto gli occhi di tutti una tensione tra cristianesimo consolidato e cristianesimo spirituale. I più illustri teologi cattolici e ortodossi del Novecento hanno subito condanne e persecuzioni da parte della Chiesa istituzionale. La Chiesa Ortodossa russa ha beatificato lo zar, ma non Pavel Florenskij. La gerarchia cattolica ha condannato in blocco la teologia della liberazione e i teologi più sensibili al dialogo interreligioso...

pubblicato in Teologia

Educarci alla relazione

Le nostre relazioni interpersonali sono buone nella misura in cui esprimono i sentimenti del Signore Gesù e ne imitano gli esempi.

pubblicato in Mondo Oggi - Economico

Dio è un fedele Alleato

"Io stabilisco la mia alleanza con voi e con i vostri discendenti dopo di voi" (Gn 9, 8)

Con “Dio è un fedele Alleato” si aggiunge una nuova tappa al  percorso proposto in “Lectio Divina – on line”.
Buon cammino!

pubblicato in Lectio Divina

8 e 5 per mille, le nostre tasse per una causa

Tredici euro su mille: come "donazione" potrebbe sembrare piuttosto avara, tanto più se viene fatta con soldi che non sono più nostri ma appartengono allo Stato. Eppure questi 13 euro (8 + 5 per l'esattezza) sono una vera e propria manna per molti destinatari.

pubblicato in Mondo Oggi - Economico

Quale Ortodossia in Italia?

di Vladimir Zelinskij

Ogni straniero che viene in un altro paese porta con sé il proprio mondo e deve accomodarsi nel mondo d’altri. Il carattere italiano, devo dire, è più compatibile di altri, ma i piccoli “scontri di civiltà” sono a volte inevitabili...

pubblicato in Chiese Cristiane

Dio è un fedele Alleato

"Io stabilisco la mia alleanza con voi e con i vostri discendenti dopo di voi" (Gn 9, 8)

Con “Dio è un fedele Alleato” si aggiunge una nuova tappa al  percorso proposto in “Lectio Divina – on line”.
Buon cammino!

pubblicato in Lectio Divina

Te Deum. L'adresse d'une hymne de louange

Maxime Allard, o.p.

L’hymne Te Deum se raconte au cours d'une longue histoire. Elle est connue depuis les environs de 502, date de sa première apparition consignée dans une règle monastique. Elle semble bien avoir été composée par à-coup et insérée dans la liturgie progressivement...

pubblicato in Articles en Français

Copyright © Dimensione Speranza Onlus