Sabato, 18 Novembre 2017
Spiritualità, lectio divina
Oggetto: Spiritualità, lectio divina
Data invio: 2011-07-12 09:00:17
Invio #: 21
Contenuto:
Dimensione Speranza

Caro [NAME] ecco la nuova Newsletter di Dimensione Speranza di Luglio 2011

Dimensione Speranza è un sito dedicato al Cristianesimo in tutte le sue confessioni; oltre 4000 articoli sul cattolicesimo, sulle religioni protestanti, sull'islamismo, sull'ebraismo e sul buddismo, nonché numerosi articoli di carattere economico e geopolitico.

In questo sito è possibile pertanto trovare la Lectio divina come l'articolo di economia; i salmi come il dossier sulla pace; il cammino di preghiera come l'articolo di geopolitica.

Un'empia commistione di sacro e profano? Nient'affatto come diceva Karl Barth bisognerebbe leggere il Vangelo con il giornale quotidiano davanti.

L’opera dello Spirito

di Soeur Isabelle, o.p.

Che cosa è la vita spirituale? I cristiani rispondono: la vita nello Spirito. Ma che cosa significa questo in un tempo in cui altri parlano sinceramente di “spiritualità senza Dio”? Che cosa ci dice lo Spirito di se stesso nel Vangelo?

pubblicato in Spiritualità

 

Il canto della Figlia di Sion

di Alberto Valentini

Il Magnificat è ritenuto un testo fondamentale, ponte o cerniera tra l'Antico e il Nuovo Testamento, tra Israele e la Chiesa, che si incontrano nel resto salvato del popolo della promessa, di cui Maria è espressione privilegiata.

pubblicato in Mariologia

 

Il tempo dell’anima

Senza il sacrificio di questi liberi cercatori della verità, noi non saremmo arrivati a godere della libertà intellettuale che oggi, tutti, cattolici e non cattolici, qui in occidente possiamo esercitare.

pubblicato in Mondo Oggi - Ecclesiale

 

Un salto di paradigma

L’efficienza energetica e le rinnovabili potrebbero avere un ruolo strategico per «decarbonizzare» il settore della produzione dell’energia e ridurre così le emissioni. Ma in Italia gli incentivi sulle rinnovabili [per impianti di piccola taglia diffusi sul territorio] e la ricerca non sono promossi dal governo.

pubblicato in Mondo Oggi - Geopolitico

 

L'Italia non è un paese per giovani

2011. Un anno per promuovere tra i giovani la comprensione e il dialogo: l'iniziativa vuole essere stimolo per le nuove generazioni che sono le più penalizzate dalla crisi. Specie in Italia.

pubblicato in Aspetti Pastorali e Sociali

 

L'abbandono dei discepoli

MC 14/26-46
di P. Innocenzo Gargano O.S.B. Cam. 

E, dopo aver cantato l'inno, uscirono verso it monte degli Ulivi. 27 Gesù disse loro: “Tutti rimarranno scandalizzati, poiché sta scritto: percuoterò il pastore e le pecore saranno disperse.”

pubblicato in Lectio Divina

 

L’islam tra conflitto e dialogo

di Gabriel Mandel Khan

Divisione, odio e ignoranza: ci si può difendere solo coltivando fratellanza, amore e cultura. Lo studio, la cultura, la conoscenza, aiutano a salvare da questo degrado umano, ma anzitutto è necessario il dialogo.

pubblicato in Conoscere L'Islam

 

Grégoire le Grand

Marie-Laure Chaïeb

'homélie 23, qui commente Luc 24, 13-35 (les disciples d'Emmaüs) a été prononcée le mardi de Pâques 17 avril 591, à la basilique Saint-Pierre; elle est particulièrement courte - ce qui est rare -, mais condense tout de même bon nombre des caractéristiques habituelles du style de Grégoire.

pubblicato in Articles en Français

Copyright © Dimensione Speranza Onlus