Domenica,26Marzo2017
Lunedì 14 Settembre 2009 10:18

Chi Siamo

Valuta questo articolo
(31 voti)

DIMENSIONE SPERANZA è un’organizzazione di volontariato formata da uomini e donne che hanno a cuore le questioni fondamentali della vita umana: Dio, il bene e il male, il senso ultimo della nostra esistenza.

La Redazione di Dimensione Speranza è formata da un gruppo di persone alquanto eterogeneo. Ne fanno parte teologi, sacerdoti e religiosi. Ma anche laici impegnati nelle professioni più diverse e non credenti. Pensiamo che tale varietà, lungi dal costituire un limite, sia al contrario una ricchezza e un antidoto contro la più insidiosa delle tentazioni: l’idolatria.

Siamo un gruppo di cristiani convinti che la storia cammini verso la pienezza che è Cristo, che il bene sia più forte del male e la grazia più forte del peccato.Siamo altresì del parere che la fede non vada vissuta con rassegnato fatalismo: “... Quali non dovete essere voi, nella santità della condotta e nella pietà, attendendo e affrettando la venuta del giorno di Dio...” (2 Pt 3,12).

Seguiamo il Dio che, nella Bibbia, si manifesta ma anche si nasconde. Pretendere di cristallizzarlo in un’idea o in una definizione rigida, immutabile, valida per sempre e per tutti, è un atto di orgoglio davvero grande. Questa tentazione non riguarda soltanto chi è impegnato in un cammino di fede e di conversione: pure l’ateo, l’agnostico o l’indifferente devono farci i conti. Anche chi non crede o pensa di non credere, in realtà, segue qualcosa o qualcuno che ne indirizza le azioni, i pensieri, le scelte: resta da capire verso quali mete.

Attraverso il nostro sito internet, Dimensione Speranza fa una proposta di formazione e d’informazione per stimolare il senso critico dell’uomo e diffondere la speranza che è in noi; un'agorà telematica per un'informazione non omologata, un punto aperto al confronto per combattere l’appiattimento delle coscienze. Siamo infatti fermamente convinti che la fede in Dio non sia in alcun modo contraria alla ragione: “Adorate il Signore, Cristo, nei vostri cuori, pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi” (1 Pt 3,15).

Il sito di Dimensione Speranza offre gratuitamente oltre 10.000 articoli sul tema del cristianesimo in tutte le sue confessioni: cattolica, protestante, ortodossa... Poi sull’islam e sull’ebraismo, con qualche puntata verso il buddismo e altre religioni orientali.

Dimensione Speranza propone itinerari formativi, percorsi spirituali, cammini di preghiera, dossier e tanto altro ancora. Accanto alla formazione non manca l’informazione, fatta essenzialmente di articoli tratti dalla stampa di tutto il mondo.

Nel sito di Dimensione Speranza si possono così trovare il trattato sulla mistica come l’articolo di economia o il servizio di geopolitica. Un’empia commistione, un miscuglio di sacro e profano? Niente affatto. Karl Barth diceva che bisognerebbe leggere il Vangelo con il quotidiano davanti. Anche noi cristiani di oggi dovremmo farlo, per vedere quanto il Vangelo, così spesso citato, usato e strumentalizzato a fini politici, sia in realtà disatteso.

L’attuale crisi economica lo dimostra. Il ‘900 iniziava sotto la legge del 20/80 di Pareto: il 20% dell’umanità possedeva l’80% delle ricchezze del mondo. Il terzo millennio si apre nel segno di uno squilibrio persino più accentuato: una minoranza ancor più esigua possiede quasi tutte le risorse del pianeta. Sono questi i frutti degli inviti alla condivisione che risuonano nei racconti delle moltiplicazioni dei pani e dei pesci?

DIMENSIONE SPERANZA ONLUS - Piazza Confienza 3,  Roma - 00185

Cod. Fiscale  97505520581

Ultima modifica Lunedì 12 Gennaio 2015 11:16

Iscriviti alla Newsletter per ricevere i nostri "Percorsi Tematici" e restare aggiornato sui migliori contenuti del nostro sito