Lunedì,24Aprile2017
Visualizza articoli per tag: Dire L'Uomo
1. La divinizzazione dell'uomo (Michelina Tenace)

Cosa significa che l'uomo è chiamato a condividere la natura divina? Cosa significa che il messaggio cristiano è la proclamazione di una salvezza che riguarda principalmente la "carne"? Cosa significa che lo Spirito Santo è dato come amore e anticipo per vivere già adesso la bellezza della risurrezione?

Pubblicato inChiese Cristiane
I. "L'uomo fortificato dall'amore si trasforma per Dio in Dio" (Michelina Tenace)

La comprensione dell'uomo come mistero ad immagine del mistero inserito in una storia di salvezza non può prescindere dal far riferimento al suo Creatore, al suo Salvatore, al dinamismo che lo "divinizza".

Pubblicato inChiese Cristiane
II. La salvezza come giustificazione e santificazione (Michelina Tenace)

La teologia della grazia tenta di descrivere i doni di Dio all'uomo per i quali egli è divinizzato, perdonato nell'essere e nell'agire secondo tutte le dimensioni o spazi della vita.

Pubblicato inChiese Cristiane
III. Lo Spirito Santo in noi ci divinizza (Michelina Tenace)

Pnêuma (in greco), ruah (in ebraico), spirito, è l'organo della comunione con il trascendente. Se già è difficile parlare della Santissima Trinità, quanto più dello Spirito Santo in sé.

Pubblicato inChiese Cristiane
2. Divinizzazione e incarnazione (Michelina Tenace)

L'incarnazione, la presenza di Dio fra gli uomini non finisce con la vicenda terrena di Cristo. "Divinizzazione" è una parola con la quale i Padri della Chiesa hanno espresso la loro convinzione che «se Dio si è fatto uomo è perché l'uomo diventasse Dio».

Pubblicato inChiese Cristiane
Pagina 1 di 4

Iscriviti alla Newsletter per ricevere i nostri "Percorsi Tematici" e restare aggiornato sui migliori contenuti del nostro sito