Una Teologia dell'Empatia (Rabbi Arthur Green)
Mi riferisco ad una teologia dell'empatia, ad una comprensione di Dio che mette l'amore e la cura per l'altro al centro del nostro cammino di fede. Non esiste una fede in Dio, che definisco autentica, se essa non ci spinge a prenderci cura e a fare qualcosa per le creature di Dio più bisognose.
La comodità di chiamarsi atei. Parla la filosofa Chalier (Lorenzo Fazzini)
La conversione non è solo faccenda di cuore, ma riguarda anche la ragione. Perché esprime il senso di un ritorno alla verità che si ha dentro di sé.
Sessualità e santità (Michele Ginesio)
La lettera sulla santità: un gioiello della letteratura ebraica medioevale. L'atto sessuale come conoscenza.
La casa nell'ebraismo. La liturgia domestica nella tradizione ebraica
La tradizione ebraica privilegia la liturgia domestica rispetto a quella sinagogale: il momento culminante della celebrazione di quasi tutte le feste religiose avviene in famiglia, dove i genitori sono i "ministri" del culto e dove il momento liturgico costituisce un momento catechetico importante per le nuove generazioni che, in questo modo, ricevono la trasmissione della tradizione religiosa interiorizzandola progressivamente.
Scrittura e lettura nell'ebraismo (Paolo De Benedetti)
Iscriviti alla Newsletter per ricevere i nostri "Percorsi Tematici" e restare aggiornato sui migliori contenuti del nostro sito
per contattarci: