
Leggi la Bibbia in solitudine
Per iniziare tieni presente che hai bisogno d’alcune cose: Trovati un posto tranquillo dove puoi stare solo con questa lettera d’amore che Dio ti ha scritto (la Bibbia) e dove ti parla di sé e ti dice chi sei tu.
Procurati perciò un Bibbia.
LEGGI LA BIBBIA IN SOLITUDINE (I°)
Dio e il suo progetto d'Amore
(I°)
Ed ora, seguendo il metodo indicato, cominciamo dal libro della Genesi.
Per comprendere i capitoli che ti suggerirò tieni presente che:
Gli autori non hanno voluto scrivere una cronaca della creazione; hanno semplicemente attinto alle tradizioni culturali del loro tempo.
LEGGI LA BIBBIA IN SOLITUDINE (II)
Il Libro della Genesi
(II)
Seguendo il metodo indicato leggi i capitoli che vanno dal 12° al 50° (vedi all. A), cioè fino alla fine del libro della Genesi; segna i passi che ti indicherò e sottolinea i versetti.
Premetti però alla lettura quanto segue: Giovanni il Battista, nella sua predicazione al Giordano si rivolgeva ai suoi compatrioti nel modo indicato nel Vangelo di Matteo cap. 3 ver. 7-9 (leggilo).
LEGGI LA BIBBIA IN SOLITUDINE (III)
Il Libro dell'Esodo
(III)
Seguendo il metodo indicato leggi i versetti che ti segnalerò qui a seguire e segnali con la matita.
Premetti però alla lettura quanto segue.
Affrontiamo ora il libro dell’Esodo; un libro che va visto come il paradigma della storia del Popolo di Dio; è anche la tua storia verso la Terra Promessa.
LEGGI LA BIBBIA IN SOLITUDINE (IV)
Giobbe ci insegna
(IV)
Sempre seguendo il metodo indicato ti accompagnano alla scoperta di un uomo che è stato considerato, erroneamente, un paziente.
Niente di tutto questo, Giobbe è un ribelle e duro sarà il suo cammino per cambiare modo di vedere e di pensare.
Iscriviti alla Newsletter per ricevere i nostri "Percorsi Tematici" e restare aggiornato sui migliori contenuti del nostro sito
per contattarci: