Lunedì, 18 Dicembre 2017
Visualizza articoli per tag: Sacramenti
Venerdì 01 Ottobre 2004 01:01

I Sacramenti - Introduzione

Nell’ambito del cristianesimo “sacramenti” sono le azioni liturgico-ecclesiali che rivestono un’importanza fondamentale, che in modo simbolico conferiscono una partecipazione reale alla salvezza che Dio accorda in Gesù Cristo.

Pubblicato in Teologia
Venerdì 01 Ottobre 2004 19:06

I Sacramenti - Il battesimo

Il significato dell’atto battesimale, attraverso il quale il convertito inizia la nuova vita nella fede cristiana, è oggetto di un’analisi incredibilmente varia e ricca negli scritti della Chiesa apostolica.

Pubblicato in Teologia
Venerdì 01 Ottobre 2004 19:45

I Sacramenti - La penitenza

Nel corso dei secoli si è sempre inteso che questo sacramento di perdono e di riconciliazione abbia avuto origine la sera della prima Pasqua.

Pubblicato in Teologia
Sabato 02 Ottobre 2004 16:43

I Sacramenti - L'eucarestia

Cristo è il "Signore della cena" che convoca i suoi ospiti dalle strade e dai crocicchi, perché essi possano godere dell'ospitalità e assaporare il nutrimento che egli gli offre.

Pubblicato in Teologia
Sabato 02 Ottobre 2004 19:25

I Sacramenti - La confermazione

Di solito la cresima viene conferita durante la celebrazione della Messa, per dimostrare chiaramente che essa rappresenta un’ulteriore fase, oltre a quella del battesimo, dell’unico processo di incorporazione, o di iniziazione di un nuovo membro nella pienezza di vita e di culto del popolo di Dio.

Pubblicato in Teologia
Pagina 1 di 3

Iscriviti alla Newsletter per ricevere i nostri "Percorsi Tematici" e restare aggiornato sui migliori contenuti del nostro sito

news