Lunedì,23Gennaio2017
Visualizza articoli per tag: Islam
Come una goccia che torna all’Oceano (Gabriele Mandel Khân)

Islam: il Paradiso nel Corano. Viaggio nell’allegoria della beatitudine. Un Eden dove scorrono latte e miele... Da prendere alla lettera? No: Dio parla per parabole.

Pubblicato inConoscere L'Islam
Architettura e decorazione delle moschee (Franco Trad)

Molti artisti musulmani, per la loro fede in Dio, ci hanno dimostrato come la poetica dell'ascolto, il rispetto del genius loci e della dignità umana, la meditazione, l'insegnamento e le azioni per la pace, possono essere tradotti in espressione artistiche e creative che provocano profonde emozioni e ammirazione. Questi caratteristiche sono comuni a quelle di artisti di altre fedi.

Pubblicato inConoscere L'Islam
L’islam tra conflitto e dialogo (Gabriel Mandel Khan)

Una premessa: si parla di interazione, di accoglienza, di convivenza pacifica tra le varie culture che compongono - volenti o nolenti - il tessuto italiano.

 

Pubblicato inConoscere L'Islam
Mercoledì 23 Marzo 2011 10:49

Rūmī mistico poeta (Fabio Salomoni)

Rūmī mistico poeta (Fabio Salomoni)

Il mondo del misticismo islamico celebra l’ottavo centenario del suo maestro più conosciuto: Jalâl âl-Dîn Rûmî. A Konya, dove oggi è venerato, si intrecciano ricerca spirituale, riscoperta artistica e interessi commerciali, intorno a un simbolo dell’Islam più aperto e dialogante. La tradizione sufi, diffusa soprattutto nel mondo sunnita, mette l’accento sull’esperienza religiosa come percorso di ricerca individuale.

Pubblicato inConoscere L'Islam
Il Cairo: un intero villaggio islamico assalta la comunità copta. Dispersi un prete e tre diaconi

L’assalto è avvenuto questa notte (Lunedì 07 Marzo 2011) nel villaggio di Soul a 30 km a sud della capitale egiziana. I 12mila cristiani del villaggio restano chiusi in casa e attendono l’aiuto dell’esercito, che però a paura ad intervenire. A scatenare le violenze, la relazione tra un copto e giovane musulmana.

Pagina 1 di 13

Iscriviti alla Newsletter per ricevere i nostri "Percorsi Tematici" e restare aggiornato sui migliori contenuti del nostro sito