Martedì,21Febbraio2017
Visualizza articoli per tag: Finestra sull'Islam
Combattere i jihadisti dell’Isis con una nuova interpretazione dell'islam (Abdullahi Ahmed An-Na’im)

Abdullahi Ahmed An-Na’im è docente di diritto negli Stati Uniti e studioso della religione islamica. Egli invita a riformare la sharia partendo dal Corano stesso. E invita a individuare nel libro sacro i passaggi che condannano la violenza e il fanatismo, promovendo la convivenza. Necessario demistificare lo SI, che non è altro che una organizzazione criminale.

Pubblicato inConoscere L'Islam
L'esegesi coranica attraverso la storia (Ismail Mohsen)

Gli insegnamenti coranici occupano uno spazio essenziale nella cultura musulmana. Continuamente letto e riletto, il suo testo fornisce spesso gli argomenti decisivi di tesi politiche o di dotte controversie, a meno che non vi si cerchi il riflesso di una personale posizione mistica. La diversità di queste letture è dovuta probabilmente alla potenzialità metaforica della lingua araba il cui abbondante vocabolario e la ricchezza lessicale permettono di suggerire più interpretazioni dello stesso passaggio.

Pubblicato inConoscere L'Islam
Giovedì 01 Settembre 2011 09:36

Mahdi e messia (Jean Pierre Filiu)

Mahdi e messia (Jean Pierre Filiu)

Una maggioranza schiacciante dei sunniti come pure degli sciiti, vede il Mahdi come una figura spirituale, fortunatamente al di sopra dei conflitti e delle crisi attuali.

Pubblicato inConoscere L'Islam
La Sharî’a. «Il sentiero della volontà divina» (G. B. Maffi)

Qual è la natura propria e i contenuti di questa legge islamica? Quali sono i suoi fondamenti etici e il suo sviluppo storico?

Pubblicato inConoscere L'Islam
Sunniti - Sciiti. Storia d’una frattura (Yann Richard)

Morto il Profeta, i mussulmani si dividono a causa della successione. Questo scisma si rinforza in seguito a divergenze dottrinali. Tutta la storia de l’Islam sarà contrassegnata dall’opposizione fra Sunniti e Sciiti.

Pubblicato inConoscere L'Islam
Pagina 1 di 7

Iscriviti alla Newsletter per ricevere i nostri "Percorsi Tematici" e restare aggiornato sui migliori contenuti del nostro sito