Lunedì, 20 Novembre 2017
Salvo Celeste

Salvo Celeste

Dottore in Giurisprudenza

Rubrica L'Angolo del Diritto ecclesiastico;
Aggiornamento della Homepage

URL Sito:

Mercoledì 18 Gennaio 2017 08:57

Silence - il film (Fulvio Napoli)

Silence

Due giovani gesuiti raggiungono il Giappone alla ricerca del loro padre spirituale, Ferreira, ritenuto apostata dalla Compagnia di Gesù e per questo abbandonato al proprio destino. I padri Rodrigues e Garupe, appena approdati, sono immediatamente accolti come nuovi messia dalle comunità cristiane perseguitate che soffrono del loro isolamento e si mostrano assetate di sacramenti, simboli, riti. Si abbandonano al martirio pur di non rinunciare a sostanziare il proprio credo negli atti in cui prende corpo la fede.

L'Avvento, che segna l'inizio dell'anno liturgico, tempo da vivere insieme a Cristo e alla sua storia, ricorda che se la prima e immediata suggestione è quella di pensare al Natale, il senso più vero invece è quello di attendere il ritorno di Cristo alla fine dei tempi.

Comunità di Bose. Enzo Bianchi e il Libro blu della preghiera ecumenica

di Marco Galloni

Prima del Concilio Vaticano II un’avventura come quella della comunità di Bose sarebbe stata impensabile: lo ha detto Enzo Bianchi, priore di Bose, martedì 1 dicembre 2015 durante una conferenza sulla vita monastica interconfessionale organizzata dal centro “Alberto Hurtado” della Pontificia Università Gregoriana.

Cari fratelli e sorelle,

la Quaresima è un tempo di rinnovamento per la Chiesa, le comunità e i singoli fedeli. Soprattutto però è un “tempo di grazia” (2 Cor 6,2). Dio non ci chiede nulla che prima non ci abbia donato: “Noi amiamo perché egli ci ha amati per primo” (1 Gv 4,19). Lui non è indifferente a noi. Ognuno di noi gli sta a cuore, ci conosce per nome, ci cura e ci cerca quando lo lasciamo. Ciascuno di noi gli interessa; il suo amore gli impedisce di essere indifferente a quello che ci accade.

L'Associazione Italiana TdC organizza un convegno sulla figura femminile nella visione del gesuita francese. L''Eterno Femminino', per Teilhard, è il simbolo stesso dell'evoluzione creatrice.

 

I quaderni tematici di Dimensione Speranza

Dimensione Speranza inaugura una serie di quaderni tematici, che andranno a raccogliere contributi già pubblicati sul sito. I quaderni sono in formato pdf e possono essere consultati sia on-line che scaricati sul proprio computer.

Il primo di questi quaderni è dedicato a p. Franco Gioannetti: per scaricarlo clicca qui

Lunedì 23 Settembre 2013 13:22

Fra la Sardegna e il Buenos Aires

 

Fra la Sardegna e Buenos Aires

Un giorno storico per l’isola sarda, un giorno indimenticabile, un giorno in cui la benedizione di Nostra Signora di Bonaria è arrivata dall’Argentina passando l’oceano tramite la presenza del cittadino di Buenos Aires in Argentina al Santuario di Buon Aria a Cagliari – Sardegna.

Mercoledì 27 Febbraio 2013 16:33

La Chiesa si prepara al Conclave

Si chiama “Sede Vacante” il periodo che intercorre tra la fine di un papato e l’inizio di quello successivo. Solitamente inizia con la morte del Pontefice, ma in questo caso, a seguito della presentazione della rinuncia al suo Ufficio, Benedetto XVI ha fissato l’inizio della Sede Vacante il 28 febbraio alle ore 20.00.

Mercoledì 13 Febbraio 2013 10:15

Il bambino alle soglie del Regno

il bambino

Se raccogliamo tutte le parole dette da Gesù sui “piccoli”, siamo colpiti dalla sua insistenza sulla conversione allo stato dei bambini, sulla necessità di accogliere un bambino, sulla nostra vocazione a essere bambini davanti a Dio.

Pagina 1 di 8

Iscriviti alla Newsletter per ricevere i nostri "Percorsi Tematici" e restare aggiornato sui migliori contenuti del nostro sito

news