Lunedì,27Febbraio2017
Visualizza articoli per tag: Mariologia
Maria, madre della misericordia (Franco Ciravegna)

Quando ci rivolgiamo a Maria, non possiamo non cogliere infatti quei tratti misericordiosi che hanno segnato il suo cammino e interpellano il nostro.

Pubblicato inMariologia
Martedì 30 Agosto 2016 09:45

La Madonna Sistina (Vassilij Grossman)

La Madonna Sistina (Vassilij Grossman)

Proponiamo qui non un trattato di teologia o riflessioni sulla spiritualità mariana, ma un insolito racconto letterario, di un autore russo di origini ebraiche...

Pubblicato inMariologia
Domenica 14 Febbraio 2016 17:01

Maria, madre dei viventi (Jean-Marie Lustiger)

Maria, madre dei viventi (Jean-Marie Lustiger)

Maria, madre di misericordia, ci permette di scoprire l'Eva primitiva, la madre dei viventi. Il parto materno della Chiesa e di Maria ci ricorda la nostra comune origine: siamo i figli di Eva. Ci rimanda all'unica paternità di Dio, nostro Creatore, che ci ha costituito tutti fratelli e sorelle gli uni degli altri.

Pubblicato inMariologia
La visita di Maria a Elisabetta. Una rilettura in chiave di solidarietà (Lilia Sebastiani)

Tutto ciò che qui si dirà di Maria e di Elisabetta all'interno dell'episodio della Visitazione intende riferirsi non a ciò che realmente accadde, vale a dire al «primo livello», ma a quello che Luca racconta e alle caratteristiche dei due personaggi quali sono delineate da lui.

Pubblicato inMariologia
Maria modello dell'ascolto (Donatella Scaiola)

In maniera sbrigativa alcuni dicono che tutto è stato facile per Maria, a motivo dei privilegi di grazia. La sua fede invece è esemplare per ogni credente, valida e attuale anche per noi oggi: un ascolto della Parola attivo, che tiene aperta un'attesa di cui si aspetta il compimento.

Pubblicato inMariologia
Pagina 1 di 16

Iscriviti alla Newsletter per ricevere i nostri "Percorsi Tematici" e restare aggiornato sui migliori contenuti del nostro sito