Sabato,27Maggio2017
Visualizza articoli per tag: Problematiche Giovanili, giovani
Fra insicurezza  e prepotenza. Il fenomeno del bullismo (Virginio Nava)

Con il termine "bullismo" generalmente si indica il fenomeno delle prepotenze perpetrate da bambini e ragazzi nei confronti dei loro coetanei soprattutto in ambito scolastico. Il termine bullismo è il calco dell'inglese bullying, che significa prepotente.

Domenica 29 Gennaio 2012 17:15

I giovani hanno fede?

I giovani hanno fede?

I giovani faticano a incanalare il loro desiderio di Dio nelle forme ecclesiali della fede, a sintonizzarsi con il messaggio cristiano. Non sono contro Dio e contro la Chiesa, ma semplicemente hanno imparato a viverne senza.

Sabato 23 Luglio 2011 07:17

Adolescenti: il futuro parte da loro

aurora abruzzese

È l'età più delicata, tra l'infanzia e l'età adulta, ma è anche quella in cui è più facile perdere ciò che si è coltivato nell'età infantile. Occorre sostenerla con interventi e risorse mirate.

 

Dopo il grande successo dello scorso anno, torna questo corso riservato agli educatori degli adolescenti: genitori, insegnanti, sacerdoti, religiose e religiosi, novizi e novizie, catechisti della cresima e dopocresima ed animatori dei gruppi giovanili.

Lunedì 07 Febbraio 2011 19:20

Il mito degli altri

Il mito degli altri

Per Davide, giovane universitario della provincia di Sondrio, le uniche cose che contavano erano solo la passione per la playstation, il tifo per la Ferrari, la musica di Ligabue e le belle ragazze. Dopo una gita in montagna ha riscoperto la capacità di guardare alla realtà con una consapevolezza nuova. Lo scorso anno ha passato quattro mesi in Kenya con un’associazione di volontariato e si sta preparando a ripartire.

Pagina 1 di 11

Iscriviti alla Newsletter per ricevere i nostri "Percorsi Tematici" e restare aggiornato sui migliori contenuti del nostro sito