Mercoledì, 28 Giugno 2017
Lunedì 04 Giugno 2012 13:42

Vecchiaia e gioventù

Valuta questo articolo
(1 Vota)

Vecchiaia e Gioventù

Un tema difficile… un soggetto, anzi un “oggetto” da non vedere… parliamo di Vecchiaia!

Chi noi, gli oltre -anta-anta-, non siamo neanche anziani, ma, semmai, meno giovani, al massimo adulti conclamati!

Ma poi, al primo scontro con un giovane baldanzoso, salta alla mente, o addirittura esce di bocca, un “magari ci arrivassi tu!
Allora un briciolo di soddisfazione si trova ad essere anziani! Magra soddisfazione???

Scopriamo allora cos’è invecchiare.

 

Le obiettive e d’altronde naturali difficoltà fisiche, e non di rado quelle materiali, aggravano di più il quadro di questa a volte difficile età, ma aiutiamoci a viverle nel rispetto della dignità della vita:

La società attiva, perciò “giovane” per definizione, guardi al futuro: le previsioni indicano che saranno molti di più gli anziani da assistere, e tuttavia molti meno i giovani che potranno dedicarsi a loro

È la gioventù è il nostro futuro: ascoltiamo i giovani e dialoghiamo con loro, si instauri con loro un rapporto di fiducia se si vogliono realisticamente affrontare le sfide epocali cui nessuno prima o poi può sottrarsi.

E per finire la preghiera di un anziano (Salmo 70)

La carrellata degli articoli proposti evidenzia le problematiche salienti della cosìdetta terza/quarta età, senza nascondersi né i pro, né i contro.

Di solito i dibattiti vengono tenuti dagli “addetti ai lavori” e non dai diretti interessati o da chi vive vicino a loro.

Ti invitiamo pertanto a leggere gli articoli proposti nella newsletter e a confrontarli con la tua esperienza personale; noi, da parte nostra, mettiamo a tua disposizione un forum nel nostro Sito affinché tu possa confrontarti su questo tema con le altre persone.
E … chissà che qualcuno, leggendovi, non capisca la ricchezza che esiste in questa vostra realtà, nonostante i reali disagi che a volte dovete sopportare.

Ultima modifica Martedì 30 Novembre 1999 01:00
Salvo Celeste

Salvo Celeste

Dottore in Giurisprudenza

Rubrica L'Angolo del Diritto ecclesiastico;
Aggiornamento della Homepage

Iscriviti alla Newsletter per ricevere i nostri "Percorsi Tematici" e restare aggiornato sui migliori contenuti del nostro sito