Domenica,19Febbraio2017
Visualizza articoli per tag: Dialogo
La gente che Dio si è scelto (Vladimir Zelinskij)

Il Cristo comune nasce nel dolore della divisione, ma anche nella gioia dell’incontro improvviso, in questa semioscurità della chiesa dei tempi antichi in cui si riunivano i primi cristiani, per ascoltare la Buona Novella destinata al popolo che Dio si era scelto.

Pubblicato inChiese Cristiane
Martedì 01 Novembre 2016 10:14

Un problema di traduzione (Lucien Legrand)

Un problema di traduzione (Lucien Legrand)

Le mille sfide dell’inculturazione in India: dall’aspetto linguistico al dialogo con le numerose varianti religiose e culturali.

Pubblicato inDialoghi
Domenica 31 Gennaio 2016 09:53

Dialogo tra le fedi (Franco Chittolina)

Dialogo tra le fedi (Franco Chittolina)

Si tratta di distanze - e non sono tutte - molto profonde, che sarebbe sbagliato sottovalutare. Non sono però nemmeno un «destino» immutabile: la storia è una lunga pazienza e ci ha insegnato che molte cose possono cambiare. E cambieranno se le persone, dal basso, cercheranno l'incontro invece che lo scontro.

Pubblicato inDialoghi
Vivere l’ecumenismo nel martirio (Andrea Pacini)

La distruzione del monastero di Mar Elian ha avuto un altro significato, evidente per chi conosce i luoghi e la storia recente: il monastero era diventato un centro di dialogo, di accoglienza e di aiuto, frequentato da tutti, cristiani e musulmani del luogo.

Pubblicato inDialoghi
Ospitalità, via maestra delle fedi (Christoph Theobald)

Questo brano sul tema dell’ospitalità è tratto dal libro «Lo stile della vita cristiana» in uscita presso Qiqajon, la casa editrice della Comunità di Bose (traduzione di Valerio Lanzarini).

Pubblicato inDialoghi
Pagina 1 di 23

Iscriviti alla Newsletter per ricevere i nostri "Percorsi Tematici" e restare aggiornato sui migliori contenuti del nostro sito