Famiglia Giovani Anziani

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 69

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 62

Martedì, 01 Marzo 2005 15:56

Il Grande Fardello

Trasmissioni per i giovani? Trasmissioni che mostrano la realtà giovanile? Ma non facciamo ridere! Restano sullo sfondo, i giovani.
Martedì, 01 Marzo 2005 15:55

DOVE VANNO I GIOVANI VENETI

DOVE VANNO I GIOVANI VENETIL’Osservatorio regionale permanente veneto si è proposto di capire chisono i giovani veneti, come vivono, come studiano, come lavorano, comesi divertono e da quali problemi sono caratterizzati. Non si ètrattato, ovviamente, di uno studio semplice a causa della complessitàdel mondo giovanile moderno. Otto i percorsi fondamentali dellacomplessa ricerca: quello demografico, la formazione, il mercato dilavoro, il tempo libero, la politica, il disagio sociale, la salute, larappresentazione sulla stampa. Manca la ricerca religiosa, presentesolo in alcuni accenni.Un quadro realisticoNella demografia dei giovani del SudEuropa si sono registrati negli ultimi 20 anni mutamenti radicali; inparticolare, i giovani veneti…
Martedì, 01 Marzo 2005 15:54

Educatori Autorevoli Parte 3-3

Educatori autorevoli· L’autoritàè un valore, a patto che lasci uno spazio di libertà a chi è insituazione educativa per permettergli di prendere decisioni personali edi crescere anche attraverso i propri errori · L’educazione è permanente e riguarda anche l’educatore · Per la qualità dell’autorità, fondamentale è la qualità di che la esercita, la sua passione educativa · Un modello educativo che ha valore a tutti i livelli, anche ecclesiale.Terza parteL'autodisciplina e la maturità Coluiche sottopone all'ubbidienza nei confronti di una autorità imposta, noneduca ad assumere decisioni e responsabilità, genera solo il desideriodi essere liberato dalla costrizione e dalla paura di…
Martedì, 01 Marzo 2005 15:53

Educatori Autorevoli Parte 2-3

Educatori autorevoli· L’autoritàè un valore, a patto che lasci uno spazio di libertà a chi è insituazione educativa per permettergli di prendere decisioni personali edi crescere anche attraverso i propri errori · L’educazione è permanente e riguarda anche l’educatore · Per la qualità dell’autorità, fondamentale è la qualità di che la esercita, la sua passione educativa · Un modello educativo che ha valore a tutti i livelli, anche ecclesiale.Seconda parteL'autorità e la disciplinaInuna prospettiva pedagogicamente inaccettabile, l'autorità venivaesercitata attraverso il potere, affinché fosse riconosciuta. Talepotere risiedeva nella forza di farsi ubbidire. Ciò costituiva unainevitabile limitazione della libertà del soggetto educando…
Martedì, 01 Marzo 2005 15:50

Educatori Autorevoli Parte 1-3

Educatori autorevoli· L’autoritàè un valore, a patto che lasci uno spazio di libertà a chi è insituazione educativa per permettergli di prendere decisioni personali edi crescere anche attraverso i propri errori · L’educazione è permanente e riguarda anche l’educatore · Per la qualità dell’autorità, fondamentale è la qualità di che la esercita, la sua passione educativa · Un modello educativo che ha valore a tutti i livelli, anche ecclesiale.Prima parteL'esercizio di una autorità da partedegli educatori nei contesti familiari, scolastici ed extrascolastici,costituisce una dimensione fondamentale dello stesso percorso formativose si considera che l'autorità richiama il concetto di disciplina, diubbidienza, di…
Martedì, 01 Marzo 2005 15:47

Motivazione e autostima

Programmi, sogni ed imprevisti"Quando Peter Fortune aveva10 anni, i grandi dicevano che era un bambino difficile. Lui però noncapiva in che senso. Non si sentiva per niente difficile. Nonscaraventava le bottiglie del latte contro il muro del giardino, non sirovesciava in testa il ketchup facendo finta che fosse sangue, eneppure se la prendeva con le caviglie di sua nonna quando giocava conla spada, anche se ogni tanto aveva pensato di farlo." In questa lunga e calda estate sono stati molti glispunti per riflettere su quanto scrivere in questo articolo: èpossibile pensare che determinate esperienze, che far fare ai ragazzicerte cose…
Martedì, 01 Marzo 2005 15:38

Motivazione e autostima

Motivazione e autostima Aspetti psicologici dell’apprendimento Il soggetto, se ottiene rinforzi positivi, interiorizza un sistema di autogratificazione che gli consente di padroneggiare sempre di più le strategie finalizzate al raggiungimento di determinati obiettivi.
Martedì, 01 Marzo 2005 15:36

Pedagogia dell’errore

Pedagogia dell’errore(Con particolari riferimenti al mondo scout)"Perché- si domandava Pinocchio – perché andare per la strada è una bruttacosa, mentre andare a scuola è ben? A me sembra il contrario, pensava;mi sembra che per le strade ci siano tante cose da vedere, mentre ascuola c’è poco spazio e bisogna per forza stare fermi, non farerumore, con un maestro che è già cambiato tre volte dall’iniziodell’anno" (Canevaro, 1976). Imparare significa spesso nella mente di tutti noie, soprattutto, dei nostri ragazzi, fare fatica, significa dovere,competizione, soprattutto attenzione a non sbagliare…"La scuola" – diceva Don Milani – "è come un ospedale che cura…
Martedì, 01 Marzo 2005 15:34

La penna che sa - Parte 3/3

La penna che sa 3/3
Martedì, 01 Marzo 2005 15:30

La penna che sa - Parte 2/3

La penna che sa 2/3
Martedì, 01 Marzo 2005 15:28

La penna che sa - Parte 1/3

La penna che sa - Parte 1/3
Martedì, 01 Marzo 2005 15:25

Maschi e femmine dai 7 ai 20 anni

Maschi e femmine dai 7 ai 20 anniPremessa metodologica.Ogni lettura sulle differenze tra maschi e femmine può essere fatta inchiave biologica, psicologica e sociale ma questa divisione è puramentescientifica perché tutti gli aspetti delle differenze si integrano eciò appare il più delle volte di difficile interpretazione.Una seconda premessa si basa sulla modalità diosservazione che può essere qualitativa e quantitativa. Mentre alcunedifferenze qualitative sono evidenti e si riportano essenzialmente sulversante biologico (caratteri sessuali primari: sviluppo degliattributi genitali, distribuzione dei peli, ecc.) le differenze sulversante psicologico sono più frequentemente di ordine quantitativo equindi vanno lette più nel campo della possibilità che della…

Search