Formazione Religiosa

 Fino al 1969 il rito romano aveva una sola preghiera eucaristica, con il nome di "canone" della messa, dove il termine significa "norma, regola, misura" dell'azione liturgica. Possiamo affermare che questa preghiera costituisce la "forma" del sacramento dell'eucaristica. Altri riti liturgici hanno preghiere eucaristiche diverse. I bizantini, per es., ne hanno due e le chiamano "anafora", ossia elevazione.
Lunedì, 11 Ottobre 2004 23:00

Due prospettive sull'Incarnazione

P. Xavier Léon-Dufour S.J. In un passo della sua opera monumentale, sant'Agostino dice che se "Dio ha inviato suo Figlio per divenire uomo, ciò fu affinché un giorno l'uomo diventasse Dio". In questa frase lapidaria, Agostino domina la storia della salvezza dell'umanità. Più precisamente egli distingue due elementi: il fatto dell'Incarnazione e il suo effetto nella storia.
Non siamo senza speranza, ed è stupido (e peccaminoso) accettare o subire passivamente questa globalizzazione.
Sabato, 09 Ottobre 2004 19:51

Il tempio di Dio siete voi!

di Christian Grappe * "Perché santo è il tempio di Dio, che siete voi" (1 Cor 3,10-17): con queste parole, Paolo conclude un'argomentazione che lo ha portato, in un contesto polemico, a ritornare sulla fondazione della comunità di Corinto, servendosi di affermazioni suscettibili di essere applicate in conclusione alla fondazione di ogni comunità:
Sabato, 02 Ottobre 2004 17:43

I Sacramenti - L'eucarestia

Cristo è il "Signore della cena" che convoca i suoi ospiti dalle strade e dai crocicchi, perché essi possano godere dell'ospitalità e assaporare il nutrimento che egli gli offre.
Lunedì, 04 Ottobre 2004 20:19

I Sacramenti - Il matrimonio

Le parole del rito sottolineano che il matrimonio è un atto pubblico e visibile che arricchisce sia la Chiesa che la società. Ma l'amore fondato sull'alleanza stipulata da una coppia sposata viene espresso soprattutto nello scambio personale e profondo della loro unione sessuale.
Mercoledì, 06 Ottobre 2004 02:29

I Sacramenti - L'ordine

Un aspetto centrale dell’ordinazione è l’incorporazione nella comunità di coloro che hanno responsabilità e autorità ministeriale nella Chiesa. Il ministero non è un dono affidato ad un individuo isolato, ma piuttosto una partecipazione alla responsabilità collegiale portata avanti da un gruppo.
Mercoledì, 06 Ottobre 2004 01:35

C'è posto per Cristo in Asia?

di Aloysius Pieris Questo articolo cerca di decifrare la possibile risposta del cristianesimo asiatico, minoritario, sì, ma seriamente impegnato nella sua riflessione cristiana sulla domanda che dà il titolo a questo contributo.Naturalmente, bisognerà dividere in due la domanda: quale Cristo e perché? Per prima cosa si dovranno specificare i differenti "Cristo" che rivendicano la fedeltà del mondo asiatico. Concretamente: il Cristo euro-ecclesiastico della Chiesa ufficiale, il Cristo non occidentale dei ricercatori e degli intellettuali e il Cristo asiatico.
Lunedì, 04 Ottobre 2004 22:42

I Sacramenti - L’unzione dei malati

L’unzione dei malati è una celebrazione dell’amore e della premura di Cristo per un membro della Chiesa afflitto dalla malattia. Non è semplicemente un’offerta di sollievo e di conforto, ma il conferimento di una grazia che guarisce al livello più profondo delle nostre afflizioni fisiche.
Venerdì, 01 Ottobre 2004 20:45

I Sacramenti - La penitenza

Nel corso dei secoli si è sempre inteso che questo sacramento di perdono e di riconciliazione abbia avuto origine la sera della prima Pasqua.
Sabato, 02 Ottobre 2004 20:25

I Sacramenti - La confermazione

Di solito la cresima viene conferita durante la celebrazione della Messa, per dimostrare chiaramente che essa rappresenta un’ulteriore fase, oltre a quella del battesimo, dell’unico processo di incorporazione, o di iniziazione di un nuovo membro nella pienezza di vita e di culto del popolo di Dio.
Venerdì, 01 Ottobre 2004 20:06

I Sacramenti - Il battesimo

Il significato dell’atto battesimale, attraverso il quale il convertito inizia la nuova vita nella fede cristiana, è oggetto di un’analisi incredibilmente varia e ricca negli scritti della Chiesa apostolica.

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